EXPOniAMO Dalmine è l’evento di riferimento per tutte le attività economiche, le associazioni del territorio e del Distretto del commercio 525, che dal 2010 si riuniscono nel cuore della città. Patrocinato da OPEC, l’Associazione commercianti di Dalmine, insieme all’Assessorato al Commercio del Comune, vede la partecipazione di importanti sponsor tra cui Greenthesis Group.
Un’occasione imperdibile per i cittadini dalminesi di scoprire le attività locali con esposizioni, musica e street food.
EXPOniAMO DALMINE 2024
E il tour guidato dell'impianto di Rea Dalmine
EXPOniAMO Dalmine è un evento che si ripete ogni anno dal 2010, organizzato dal Comune di Dalmine con il supporto di OPEC DALMINE, l’Associazione degli Operatori Economici aperta alle imprese individuali e alle imprese costituite in forma societaria, agli esercenti e alle attività commerciali, artigiane e professionali con sede e/o unità locali ubicate nel comune di Dalmine. L’evento è nato dalla volontà di creare un momento di partecipazione collettiva, unendo il divertimento alla scoperta del territorio e del tessuto produttivo che lo caratterizza.
Quest’anno la comunità si è animata domenica 22 settembre: è stata una giornata dedicata all’intera cittadinanza, con una ricca programmazione e diverse attività dedicate ad ogni fascia di età. Tra street food, musica dal vivo e stand espositivi delle realtà economiche locali, sono partiti i tour guidati alla scoperta di Point, Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo, di Fondazione Dalmine e dell’impianto di REA Dalmine.
Il tour guidato di quest’ultimo si è svolto con successo ed entusiasmo: circa 40 persone hanno visitato in piccoli gruppi l’impianto di termovalorizzazione, dotati dei necessari elmetti di sicurezza e delle cuffiette con l’audioguida. Per l’azienda è fondamentale aprire le porte ai cittadini di Dalmine, e non solo, per far conoscere una delle realtà lavorative più innovative del territorio, nata con l’obiettivo di proporre soluzioni ai problemi ambientali del territorio, connessi con lo smaltimento dei rifiuti urbani e assimilabili. Dalla sua entrata in funzione l’impianto ha perseguito una filosofia di porte aperte: visite guidate e incontri permettono ai visitatori di capire meglio il funzionamento di uno dei termovalorizzatori più evoluti a livello internazionale e considerato, per il processo tecnologico innovativo, un punto di riferimento anche nel panorama europeo. Questa filosofia, la medesima che ispira tutto il gruppo Greenthesis, permette tutto l’anno di accogliere e coinvolgere scolaresche e delegazioni di cittadini, esperti e ricercatori universitari, tecnici e autorità italiane.
L’EXPOniAMO ha rappresentato una ulteriore opportunità per conoscere una delle eccellenze imprenditoriali locali, raccontandone l’impatto positivo per la provincia, e l’attenzione e cura per l’ambiente.
Infatti, l’impianto accoglie i rifiuti di un bacino d’utenza equivalente a 700mila abitanti e grazie al termovalorizzatore, che smaltisce i rifiuti non ulteriormente recuperabili, può soddisfare il fabbisogno energetico domestico annuale di oltre 110 mila persone. L’intero processo poi produce fra le più basse emissioni in ambiente d’Europa. Gli enti che conferiscono i rifiuti sono essenzialmente i Comuni della provincia di Bergamo e l’energia prodotta viene immessa nella Rete Nazionale. Il capoluogo orobico ha da poco fatto un nuovo importante passo verso la decarbonizzazione: l’azienda A2A Calore e Servizi, grazie all’accordo proprio con Rea Dalmine per il recupero del calore generato dall’impianto di termovalorizzazione, ha potuto ampliare la rete del teleriscaldamento e implementare una trasformazione green con l’abbandono dei combustibili fossili.
Come ogni anno l’evento EXPOniAMO Dalmine è stato anche un’occasione per favorire momenti di networking, per creare nuove connessioni tra le realtà istituzionali, culturali, economiche e imprenditoriali di Dalmine, e infine per costruire sinergie tra professionisti e imprenditori.
Undicesima edizione di EXPOniAMO Dalmine che ha animato per due giorni la città con esposizione, intrattenimento e spettacoli lungo Viale Betelli, Piazza della Libertà e Viale Mazzini.
Greenthesis Group rinnova la partecipazione all’evento attraverso la società Rea Dalmine, una delle più grandi realtà del territorio dalminese, che in occasione di EXPOniAMO ha aperto le porte del suo impianto riscontrando interesse dei cittadini alle visite guidate, che hanno permesso di comprendere più da vicino il funzionamento del termovalorizzatore. A capo dei vari tour il personale tecnico dell’impianto, tra cui il Presidente Marco Sperandio, il Direttore Tecnico Elio Porcedda e i quadristi Stefano Vielmi e Roberto Rivola.
Dopo lo stop causato dalle restrizioni per il contenimento del Covid-19, torna in grande stile EXPOniAMO Dalmine. Importante occasione per rilanciare l’economia del territorio, insieme all’evento della “Notte bianca”.
Greenthesis Group partecipa per la prima volta all’evento con uno stand dedicato alla società Rea Dalmine che gestisce l’impianto di termovalorizzazione nella provincia di Bergamo.