evento-csr

Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale dal 2013 è l’evento di riferimento per la sostenibilità in Italia. Promosso dall’Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Sodalitas, Unioncamere, Koinètica, contribuisce alla diffusione di una cultura socialmente responsabile.

 

Dedicato all’evoluzione della CSR verso scenari sempre più sostenibili e competitivi è un evento culturale di scambio e networking tra attori sociali consapevoli.

Avendo messo la sostenibilità al centro del proprio agire quotidiano e promuovendo attivamente una cultura sostenibile, Greenthesis Group partecipa attivamente dal 2020 al Salone della CSR.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2024:
Sfidare le Contraddizioni per un Futuro Sostenibile

ll Salone della CSR (Corporate Social Responsability) e dell’Innovazione Sociale  è un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e gli altri attori sociali, per conoscere le esperienze positive ma anche le difficoltà incontrate da chi sta sperimentando soluzioni innovative. Il gruppo promotore annovera Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS, Sodalitas, Unioncamere, Koinètica. Ogni anno, il gruppo promotore e il Comitato scientifico scelgono il tema del Salone, elaborando il programma e i contenuti degli eventi. Durante l’anno, il Salone della CSR organizza vari momenti di incontro: eventi territoriali e online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo responsabile.

La 12° edizione, intitolata “Sfidare le contraddizioni”, si è svolta dal 9 all’11 ottobre presso l’Università Bocconi. L’evento ha ospitato oltre 100 incontri con 530 relatori e ha registrato 5.000 presenze in tre giorni, dimostrando una crescente rilevanza come occasione di networking informale, inclusiva ed eterogenea. Il confronto è essenziale per misurare il cambiamento negli stili di vita e l’impegno delle imprese verso lo sviluppo sostenibile. La condivisione di progetti aiuta a identificare punti di forza e debolezza, valutare il progresso e immaginare nuove azioni di sostenibilità.

Per l’evento l’artista genovese Andrea Morini ha realizzato un grande elefante, alto quasi quattro metri e lungo sei, ricoperto da una pelle di cotone, simbolo dei rifiuti che stanno sommergendo il mondo. L’opera, commissionata da Almo Nature e Fondazione Capellino, ha riportato l’attenzione sulla centralità della biodiversità e sull’importanza della valutazione dell’impatto di ogni attività produttiva.

Anche quest’anno il Gruppo Greenthesis ha parteciperemo al Salone: il tema di quest’anno, “Sfidare le contraddizioni”, ha favorito una riflessione sulla complessità della sostenibilità, e questo è stato anche il leitmotiv degli interventi. La sostenibilità è in equilibrio dinamico su difficoltà e paradossi: per il gruppo affrontare le contraddizioni è un’opportunità per trovare, grazie alla possibilità di cambiare prospettive, nuove soluzioni innovative

Il 9 ottobre Roberto Zocchi, CBO per il settore “Sviluppo nuove tecnologie ed energie rinnovabili” di Greenthesis, è stato relatore all’incontro intitolato “Da rifiuti a risorse: i passi avanti dell’economia circolare”. Il dibattito ha ribadito come, grazie a tecnologie sempre più avanzate, i rifiuti stiano diventando una risorsa preziosa, anche e soprattutto quando i prodotti vengono progettati per utilizzare meno materiali ed energia e per essere facilmente riciclati. La gestione intelligente dei rifiuti, tramite piattaforme che trasformano gli scarti in materie prime seconde, offre opportunità significative per avviare un business sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Giuseppe Farolfi, Sustainability & CSR Manager di Greenthesis Group, ha partecipato come relatore all’incontro “Quando la finanza è sostenibile: opportunità e criticità”, in programma l’11 ottobre. Il focus dell’incontro è stato il crescente ruolo della finanza sostenibile, che segnala un cambiamento significativo negli investimenti, uno scenario in cui per le imprese sarà sempre più urgente l’esigenza di tradurre la sostenibilità in valori misurabili e confrontabili. Banche e investitori possono rivestire un ruolo strategico per veicolare l’importanza della valorizzazione dei fattori ambientali, sociali e di governance delle attività aziendali.

Per Greenthesis il Salone CSR continua ad essere un momento di confronto e impegno collettivo. Quest’anno, l’evento ha fatto emergere una nuova consapevolezza: è essenziale imparare a superare le difficoltà, gli ostacoli e le contraddizioni di una realtà sempre più complessa, in un processo che non può essere fermato ma solo gestito e implementato. Per costruire soluzioni innovative e favorire un vero progresso è sempre più imprescindibile confrontarsi con tutti gli stakeholder, per condividere idee, progetti e visioni di un futuro più sostenibile.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email