Greenthesis presenta un nuovo importante progetto che mostra l’azienda sotto una luce diversa: una fantastica web serie pensata ad hoc per diffondere i nostri idiomi di sostenibilità, economia circolare e corretto smaltimento dei rifiuti.
Con attori di fama nazionale e internazionale come Daniele Monterosi (da notare anche la sua partecipazione al film con Lady Gaga, House of Gucci) che ci aiuteranno in questo importante compito di informare e incentivare gli utenti ad adottare un’ottica green nella vita quotidiana per il bene delle generazioni presenti ma soprattutto future.
Un viaggio sui temi della circular economy e del rispetto per l’ambiente con un piccolo mistero da risolvere. Adotta un borgo è una serie in formato verticale prodotta e realizzata da Greenthesis in collaborazione con Micromegas Comunicazione e diffusa attraverso il nostro canale YouTube.
Nei 12 episodi seguiremo le vicende di Marco, Sara e Federica che dalla Capitale si trasferiscono in un piccolo borgo. Tra le bellezze del territorio si ritroveranno sulle tracce di un mostro inquinatore che cercheranno di smascherare una volta per tutte…
Gli episodi
1° episodio «Una Nuova Vita». Una famiglia romana, Marco Sara e Federica, si trasferisce a Sutri per sfuggire dallo stress cittadino.
2° episodio «Cambiamenti». Nuova vita, nuova casa! La famiglia romana inizia a prendere le prime decisioni su come rendere la quotidianità sempre più green. Consapevoli che siamo in debito con il Pianeta per lo sfruttamento delle risorse, sperimentano soluzioni per ripensare il modo in cui produciamo e consumiamo.
3° episodio «Il Patto». Sara unisce le forze con il suo nuovo amico Gallo per smascherare una figura misteriosa responsabile di apparizioni, ritrovamenti di oggetti e avvistamenti di ombre… Marco, Sara e Federica si impegneranno intanto anche a salvaguarda l’oro blu: l’acqua e l’insieme dei servizi ad essa correlati, elementi imprescindibili per la sostenibilità ambientale il benessere dei cittadini e la crescita economica.
4° episodio «Il Primo Giorno». Marco, Sara e Federica andranno alla scoperta dei tesori del piccolo borgo, esempio virtuoso dell’Italia che ricicla. Dall’edizione 2022 del dossier “L’Italia che ricicla”, il rapporto annuale presentato da Assoambiente, emerge come il nostro paese sia primo in Europa per il riciclo e secondo per il tasso di circolarità.
5° episodio «All’azione!». La vita professionale di Marco procede a gonfie vele. Insieme a lui scopriremo l’importanza di un ambiente di lavoro confortevole e privo di conflitti per contribuire non solo al benessere psico-fisico del lavoratore, ma anche per migliorare la produttività dell’azienda stessa. Nel frattempo uno strano mostro inquinatore si aggira nel paese…
6° episodio «Km 0». Sara conosce il suo nuovo professore e Federica si gode una fetta di crostata con marmellata a km zero. Tema centrale della puntata è proprio l’importanza di acquistare e consumare prodotti del territorio. Una scelta conveniente per noi e per il nostro ambiente, sono infatti diversi i vantaggi della filiera corta: dalla freschezza ai costi ridotti, all’abbattimento di inquinamento e degli sprechi alimentari, andando inoltre a sostenere le economie dei produttori locali.
7° episodio «L’ecologia Della Mente». Marco incontra il Sindaco per proporgli un nuovo progetto e Sara apprende il significato del termine «ecologia della mente». L’importanza di saper riconoscere i rifiuti per smaltirli correttamente, come i RAE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche o Elettroniche che una volta concluso il loro ciclo di utilizzo potrebbero divenire pericolosi per l’ambiente e la salute. L’UE ha stabilito che i RAEE debbano essere smaltiti separatamente dagli altri rifiuti, al fine di recuperare e riciclare importanti materie prime che altrimenti andrebbero perse.
8° episodio «Il Mostro Inquinatore». Gallo nota dei rifiuti gettati nel bosco; poco dopo si rende conto che si trova ad un passo dal mostro inquinatore. Inizia l’inseguimento!
9° episodio «Il Sindaco». Marco presenta il suo nuovo progetto al Sindaco. Nel frattempo il professore arriva al bar. Appare agitato e teso. Cosa lo preoccupa? Al centro della puntata il tema dell’economia circolare: un modello di produzione e consumo con cui è possibile estendere il ciclo di vita dei prodotti, fino a ridurre il numero dei rifiuti al minimo, facendo inoltre fronte alla crisi delle materie prime, ormai limitate.
10° episodio «Missione Segreta». È giunta l’ora di scoprire l’identità del mostro. Parte una missione segreta dei ragazzi. Riusciranno a filmare e capire di chi si tratta?
11° episodio «La Notte Porta…». Sembrava una serata tranquilla ma il mostro è sempre all’attacco. Le video trappole installate dai ragazzi hanno ripreso una figura mentre abbandonava rifiuti nel bosco.
12° episodio «Tutto È Bene Quel Che Finisce Bene». Le avventure dei nostri protagonisti sono per ora giunte al termine. Abbiamo imparato che tutti possiamo contribuire per lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni.