Segrate, 19 luglio 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Greenthesis S.p.A. ha nominato il Dott. Vincenzo Cimini quale Direttore Generale della Società a decorrere dalla data odierna e con diretto riporto all’Amministratore Delegato Dott.ssa Simona Grossi, conferendogli i poteri relativi al governo complessivo dell’azienda e alla gestione ordinaria nelle sue diverse esplicazioni, fermo restando i poteri riservati al Consiglio di Amministrazione per legge o Statuto.
Nato a Latina nel 1967, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il Dott. Vincenzo Cimini inizia la sua carriera lavorativa nel ruolo di Finance Analyst e Finance Manager in una società di Ingegneria e Grandi opere pubbliche nella quale rimane dal 1992 al 1996. Parallelamente, continua il proprio percorso accademico di perfezionamento conseguendo nel 1993 un Master in Project Financing presso la Luiss School of Management di Roma, partecipando nel 1995 al Corso in Gestione Integrata dei Rifiuti presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology (Boston – USA), ottenendo il titolo di Cultore della Materia di Economia Industriale affiancandosi alla cattedra del Prof. Andrea Saba presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1996 e 1997 e, da ultimo, nel 1999, frequentando il Corso in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano.
Il Dott. Cimini, che vanta un’esperienza pluriennale nella gestione di business complessi quali sono quello dei servizi ambientali e quello della Green Economy, entra nel Gruppo Planesys nel 1997, ricoprendo la carica di Direttore dell’area Amministrazione Finanza e Controllo, carica che ricopre tutt’ora, nonché assumendo nel tempo il ruolo di Presidente o Consigliere Delegato di diverse società del Gruppo.
All’interno del Gruppo Planesys, il Dott. Cimini ha contribuito alla realizzazione di progetti strategici e alla strutturazione ed esecuzione di operazioni straordinarie, oltreché alla attivazione di risorse finanziarie volte allo sviluppo organico e per linee esterne.
La nomina del Dott. Cimini quale Direttore Generale, figura cresciuta all’interno dell’azienda, è una risposta alle maggiori complessità che il Mercato e il nuovo modello di business impongono ai fini del raggiungimento di nuovi e più ambiziosi obiettivi di crescita e di sviluppo che la Società, e con essa tutto il Gruppo Greenthesis, si sono dati.
Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società, ad oggi il Dott. Cimini risulta detenere n. 469.073 azioni della Greenthesis S.p.A..
Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale. Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com