Segrate, 18 dicembre 2023
Greenthesis S.p.A. comunica di aver perfezionato in data odierna un nuovo contratto di finanziamento da 50 milioni di Euro con le banche Natixis S.A., Succursale di Milano, e Intesa Sanpaolo S.p.A., la prima in qualità di Banca Agente ed entrambe in qualità di banche finanziatrici e Mandated Lead Arrangers & Bookrunners.
Il finanziamento è articolato in due distinte linee di credito: la prima, di tipo amortising e per un importo pari a 35 milioni di Euro (“Tranche A”), è finalizzata a (i) finanziare una parte del prezzo d’acquisto della partecipazione di maggioranza in una specifica società target, (ii) rifinanziare parte dell’indebitamento finanziario esistente della Società per un importo nell’ordine di circa 9,5 milioni di Euro, (iii) finanziare il pagamento, in tutto o in parte, del prezzo di acquisto di future acquisizioni e investimenti; la seconda, di tipo bullet e per un importo pari a 15 milioni di Euro (“Tranche B”), è finalizzata anch’essa a finanziare il pagamento, in tutto o in parte, del prezzo di acquisto di future acquisizioni e ulteriori investimenti di sviluppo.
Entro un anno dalla data del closing è altresì previsto che la Società e le Banche Finanziatrici discutano in buona fede la possibilità di convertire il finanziamento in un Sustainability-Linked Loan sulla base del raggiungimento di determinati parametri ambientali, sociali e di governance misurabili a partire dall’anno finanziario 2024.
Nel contesto dell’operazione di finanziamento, Greenthesis S.p.A. si è avvalsa dell’assistenza di Chiomenti Studio Legale, mentre le Banche Finanziatrici sono state assistite da Ashurst.
Vincenzo Cimini, Direttore Generale e Finanziario del Gruppo Greenthesis, ha così commentato l’avvenuto closing dell’operazione: “Tale finanziamento è il giusto e coerente corollario al sostegno del nostro ambizioso piano di sviluppo strategico e di crescita dimensionale così come previsto dalle direttrici di business del Gruppo. Le linee creditizie oggi ottenute sono volte ad ampliare la base finanziaria a disposizione della Società al fine di poter supportare investimenti organici e acquisizioni per linee esterne, improntati, da un lato, a diversificare le tipologie di attività industriali poste in essere sotto il profilo dell’offerta commerciale e della loro dislocazione geografica, dall’altro, a creare efficienti integrazioni tra business complementari e sinergici”.
Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale. Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com