comunicato-stampa-gh

Greenthesis S.p.A. perfeziona l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Bigaran S.r.l., società operante nel settore della raccolta, trasporto, valorizzazione multimateriale e smaltimento rifiuti

Segrate, 19 dicembre 2023
Greenthesis S.p.A. rende noto di aver perfezionato ieri l’acquisizione del 70% del capitale di Bigaran S.r.l. (la “Target”), società che da oltre cinquant’anni opera nel settore della raccolta, trasporto, recupero, smaltimento e intermediazione di ogni genere di rifiuto in Veneto e nel Nord Italia. In particolare, essa svolge la propria attività presso i due impianti di San Biagio di Callalta (TV) e di Megliadino San Vitale (PD), autorizzati alla selezione e cernita dei rifiuti per una capacità di centomila tonnellate annue. La Target possiede inoltre l’autorizzazione alla Categoria “8” per l’intermediazione dei rifiuti.

L’Enterprise Value della Target, che ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato superiore ai 20 milioni di Euro, è stato determinato in 17 milioni di Euro, suddiviso in una parte fissa e in una parte variabile, quest’ultima legata ad un earnout funzione dei risultati che la stessa conseguirà negli esercizi 2024, 2025 e 2026.

Ai sensi degli accordi sottoscritti, sono altresì previste, tra l’altro: (i) un’opzione di vendita a favore dei Soci di minoranza, avente ad oggetto la partecipazione dagli stessi detenuta nel capitale sociale della Target, da esercitarsi in un’unica soluzione nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 settembre 2027, nonché (ii) un’opzione di acquisto a favore di Greenthesis S.p.A., avente ad oggetto il 30% del capitale sociale della Target detenuto congiuntamente dai Soci di minoranza, da esercitarsi in un’unica soluzione nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 settembre 2028.

Tale acquisizione, in linea con i presupposti strategico-industriali del Gruppo Greenthesis di rafforzarsi con asset caratterizzati da business ad alta componente di attività a matrice circular, permetterà di ottenere importanti sinergie di tipo operativo e commerciale a beneficio della base clienti del Nord-Est Italia.

Sull’avvenuto closing di questa operazione, l’Amministratore Delegato di Greenthesis S.p.A. Simona Grossi si è così espressa: “La nuova operazione di crescita per linee esterne così perfezionata, che ha riguardato un importante operatore del settore che ben si integra all’interno dell’intera catena del valore del Gruppo Greenthesis, rappresenta per noi un altro significativo passo in avanti lungo il nostro percorso di sviluppo di un modello di business in grado di rispondere sempre più efficacemente alle dinamiche del mercato in cui operiamo”.

Simonetta e Renzo Bigaran, in qualità di Soci e soggetti apicali della Target, hanno sottolineato: “Abbiamo trovato in Greenthesis il partner ideale per poter continuare nel nostro progetto di crescita, focalizzandoci su innovazione, sostenibilità e recupero, dando il nostro contributo a creare un’economia circolare che deve essere sempre più attenta all’ambiente in cui viviamo”.

Nel contesto dell’operazione di acquisizione, Greenthesis S.p.A. si è avvalsa dell’assistenza di Natixis Corporate & Investment Banking (M&A advisor), di Chiomenti Studio Legale (advisor legale) e di Ferraro, Ginevra, Gualtieri – Studio Internazionale (due diligence contabile, legale e fiscale), mentre la controparte venditrice è stata assistita dallo Studio Casonato.

Si precisa, infine, che la suddetta operazione di acquisizione non è da considerarsi significativa ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del Regolamento Emittenti Consob, motivo per cui non si è reso necessario predisporre e pubblicare il relativo documento informativo.

Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email