ELITE AMBIENTE

I NOSTRI IMPIANTI

Responsabile Tecnico - Impianto di Brendola

Marco Paganin

QUALITA' CERTIFICATA 

 

 

 

 

AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI

ELITE Ambiente Srl, opera nel trattamento e nel recupero dei rifiuti urbani ed industriali, contribuendo in modo significativo all’economia circolare attraverso due impianti di smaltimento situati a Grisignano di Zocco e a Brendola, entrambi nella provincia di Vicenza in Veneto.

I NUMERI DI ELITE AMBIENTE

  • 2: impianti di smaltimento
  • 8.161 mq: superficie totale dell’impianto a Grisignano di Zocco
  • 3.731 mq: superficie totale dell’impianto a Brendola
  • 2004: anno di messa in opera dell’impianto a Grisignano di Zocco
  • 2010: anno di messa in opera dell’impianto a Brendola
  • 130.000 t: capacità annua complessiva trattata dell’impianto a Grisignano di Zocco
  • 19.200 t: capacità annua complessiva trattata dell’impianto a Brendola
L’IMPIANTO A GRISIGNANO DI ZOCCO

L’impianto principale, di Grisignano di Zocco, operativo dal 2004, è un impianto polivalente che si estende su una superficie di oltre 8.000 mq, con un’autorizzazione AIA regionale che ricomprende la quasi totalità delle tipologie di rifiuti EER del catalogo europeo, AIA che permette le operazioni di stoccaggio R13 e D15 e trattamento R3, R4, R5, D13, D14.
L’impianto è dotato di 3 linee di triturazione e di 2 vasche di trattamento per rifiuti Pericolosi e Non Pericolosi.

Complessivamente in questo impianto vengono trattate fino a 520 tonnellate di rifiuti al giorno, per una capacità annua complessiva di circa 130.000 tonnellate.

Oltre il 60% dei rifiuti in questo impianto viene recuperato, trasformando scarti in preziose risorse utili.

L’IMPIANTO A BRENDOLA

L’impianto di Brendola invece è un impianto di recupero end of waste per il recupero di rifiuti Pericolosi e non pericolosi,  prevalentemente solidi con certificazioni: ISO 9001 – ISO 14001 – EMAS.
L’impianto è attivo dal 2010 e ricopre una superficie di quasi 4.000 mq.
Dispone di una linea di recupero metalli attraverso la macinazione e il lavaggio, una linea di recupero PE-PP attraverso la triturazione, macinazione, lavaggio e centrifugazione, e di una linea di recupero plastiche speciali AC-ABS.

Può ospitare lo stoccaggio fino a 500 tonnellate istantanee totali di rifiuti di cui 300 tonnellate di pericolosi e con un quantitativo trattabile di 80 tonnellate al giorno (operazioni R3 ed R4) per un totale annuo di 19.200 tonnellate autorizzate.
Oltre il 75% dei rifiuti in ingresso all’impianto viene trasformato in Materia Prima Secondaria riducendo così la necessità di smaltimento.

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

Per ridurre l’impatto ambientale, sia a Grisignano di Zocco che a Brendola sono stati installati degli impianti fotovoltaici da oltre 100 kWp l’uno, che permettono di alimentare le operazioni quotidiane attraverso energia rinnovabile e riducendo così il proprio impatto ambientale.

Entrambi gli impianti di ELITE Ambiente Srl rappresentano per la propria area un importante impegno nella riduzione dell’impatto ambientale e nella promozione dell’economia circolare.