Execo, è un importante punto di riferimento, per la gestione sostenibile dei rifiuti speciali con clientela riferibile al bacino industriale del Nord Est.
Attraverso varie denominazioni e profili societari, l’attività di Execo nel campo della gestione e valorizzazione dei rifiuti speciali è prossima al traguardo di trent’anni essendo lo stabilimento operativo fin dal 1996.
I NUMERI DI EXECO
- 1996: anno di messa in opera dell’impianto
- 3.200 mq: superficie totale dell’impianto
- 27.000 t: capacità annua complessiva trattata dell’impianto
L’IMPIANTO
L’impianto che ricopre una superficie di circa 3.200 metri quadri, di cui 2.800 produttivi e 400 a verde, è situato nella zona industriale di Teolo, in provincia di Padova.
L’impianto può gestire lo smaltimento sia di rifiuti Pericolosi che non Pericolosi, sia Liquidi che solidi. E’ dotato di un’autorizzazione AIA che consente la miscelazione di diverse tipologie di rifiuti, previa verifica di compatibilità. Questa autorizzazione include operazioni di stoccaggio e miscelazione come R13, R12, D13, D14, e D15.
CAPACITA’ DI STOCCAGGIO
La capacità di stoccaggio dell’impianto per tutte le tipologie di rifiuto è pari a 390 tonnellate, con un quantitativo massimo trattabile di 90 tonnellate al giorno, per un totale complessivo autorizzato annuale pari a 27.000 tonnellate.
Tutte le operazioni di travaso e miscelazione di rifiuti contenenti sostanze pericolose sono effettuate in apposite aree dotate di sistema di captazione ed abbattimento delle emissioni in atmosfera.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Execo, dispone di un impianto fotovoltaico da 10 kilowatt di picco, che permettono di alimentare le operazioni quotidiane attraverso energia rinnovabile e riducendo così il proprio impatto ambientale.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L’integrazione di Execo nel processo di economia circolare è fondamentale: laddove tecnologicamente possibile viene privilegiato il recupero di materia (plastica, metalli, solventi puri) ed energia (termovalorizzazione di rifiuti a matrice organica sia solida che liquida.
Solo una parte residuale viene smaltita in discarica.
Il sistema di gestione ambientale adottato da Execo ha raggiunto la certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS già a partire dal 2008.