Migliorare la qualità di vita di una comunità è possibile grazie ad iniziative di collaborazione tra le istituzioni e le imprese del territorio. Le amministrazioni si rivolgono al network imprenditoriali del territorio di appartenenza per far fronte alla gestione del welfare pubblico, innalzando il numero e la qualità dei servizi offerti ai cittadini grazie alle iniziative filantropiche delle società.
Nel Comune di Dalmine, grazie alla partnership tra le istituzioni e le imprese del territorio tra le quali REA Dalmine e Greenthesis Group, si è sviluppato il progetto Cuore InForma per la cardioprotezione. Grazie al supporto dato dalle imprese all’amministrazione del Comune, sono stati installati sul territorio in appositi totem funzionali sei defibrillatori semiautomatici per emergenza.
“Noi di Greenthesis – commentano dal Gruppo – dopo le iniziative già portate avanti per aumentare la sensibilizzazione nei confronti delle pratiche ecosostenibili di gestione dei rifiuti, abbiamo partecipato e collaborato all’attivazione del Progetto Cuore InForma per aumentare la sicurezza di tutta la comunità e lanciare un messaggio forte per la salute dei nostri concittadini”.
L’importanza del welfare aziendale
Le aziende agendo in maniera virtuosa, hanno l’opportunità di aggregare le proprie risorse economiche, strategiche e relazionali per organizzare e dare attuazione a misure di welfare aziendale in grado di coinvolgere la popolazione del territorio.
Grazie a queste iniziative si mette in atto un vero e proprio contributo qualitativo sul territorio, capace di generare una crescita dell’intera comunità locale. “Tutta la popolazione – commenta l’esperto di Diritto del Lavoro dell’Università Milano-Bicocca Francesco Bacchini – può usufruire di beni e, soprattutto, di servizi migliori, capaci di soddisfarne i bisogni in modo più efficiente. Questo perché le misure di welfare sono erogate a chilometro zero, con maggiori garanzie identitarie e di qualità. Inoltre queste misure contribuiscono a creare nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro nel territorio di riferimento ed a sviluppare per le aziende un sempre maggiore radicamento sul territorio intercettando le esigenze della popolazione”.
Le aziende impegnate in queste attività hanno così un riscontro positivo non solo sul piano etico ma anche reputazionale, migliorando la visibilità del brand nei confronti degli stakeholder.