Tremonti Srl è la società di scopo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee posta in essere con Herambiente, Sersys Ambiente ed Edison Sottoscritti i contratti per dare avvio all’operatività della nuova società partecipata
Segrate, 14 luglio 2021
Si rende noto che in data odierna, nell’ambito delle previsioni di cui all’Accordo Quadro stipulato tra Ambienthesis, Herambiente (Gruppo Hera), Sersys Ambiente ed Edison (si veda al riguardo il comunicato stampa congiunto emesso lo scorso 24 maggio), si è perfezionato il closing per effetto del quale Ambienthesis S.p.A. ha acquisito, al valore nominale, il 49% delle quote della società Tremonti S.r.l., con ciò divenendone il socio di maggioranza relativa, a fronte di un controvalore pari a 49 migliaia di Euro.
Damiano Belli, AD di Ambienthesis, è stato eletto Amministratore Delegato della Tremonti S.r.l..
Conformemente a quanto altresì previsto dal Contratto Quadro, ad Ambienthesis S.p.A. è stata anche affidata una quota parte delle opere di bonifica e rimozione rifiuti a valere sull’area “Tre Monti” del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Bussi sul Tirino (PE) – attività che la Tremonti Srl ha preso in carico da Edison S.p.A. – per un corrispettivo ad oggi quantificato in circa 40 milioni di Euro nell’arco di tre anni.
Come indicato nel sopra menzionato comunicato congiunto, i primi interventi di bonifica interesseranno la zona Nord dell’area “Tre Monti”, per poi estendersi progressivamente alle aree limitrofe, situate nel Comune di Bussi sul Tirino, e a quelle di Piano d’Orta, situate invece nel Comune di Bolognano.
L’Amministratore Delegato Damiano Belli ha così commentato l’avvenuto closing dell’operazione: “Siamo
particolarmente soddisfatti per l’avvio dell’operatività della Tremonti S.r.l., alla cui base vi è l’innovatività di una
formulazione e di una governance societaria che, in maniera moderna e pioneristica, vede quali protagonisti di una delle più importanti attività a livello europeo di bonifica ambientale e di riqualificazione territoriale Edison, soggetto leader del mercato energetico e sponsor delle attività stesse, e due tra i più importanti player nazionali nel settore del recupero e della sostenibilità ambientale”.
Il Gruppo Ambienthesis rappresenta, in Italia, uno dei principali operatori integrati nel settore delle bonifiche
ambientali e della gestione dei rifiuti industriali.
In particolare, il Gruppo opera nelle seguenti aree: bonifiche e risanamenti ambientali; trattamento, recupero e
smaltimento di rifiuti industriali; attività di ingegneria ambientale.