l 2 giugno scorso, in occasione della Festa della Repubblica, la Città di Orbassano ha organizzato una manifestazione aperta a tutti i cittadini nella piazza antistante al Palazzo Comunale per dare risalto a diversi progetti in essere che non solo vedono coinvolto il territorio, ma si occupano soprattutto di generare valore.
Greenthesis Spa è stata felice ospite, cogliendo l’opportunità per rendere ufficiale la ripresa di un progetto importantissimo che, proprio in collaborazione con la città di Orbassano, è stato riattivato dopo alcuni anni di stop. Si tratta della formulazione di un bando che il Gruppo ha presentato e aperto ufficialmente con il quale verranno assegnate ben tre borse di studio rivolte a neolaureati di primo e di secondo livello a partire dalla valutazione delle tesi di laurea presentate in ambito “Ambiente e Territorio”.
Il Direttore Tecnico di Greenthesis Spa, Massimo Pezzini, ha sottolineato l’importanza di riprendere l’attività di assegnazione di borse di studio incominciata nel 2018 e poi costretta a subire una battuta d’arresto a causa della pandemia e ha precisato che Orbassano è una città fondamentale per il Gruppo poiché ospita uno dei maggiori stabilimenti a occuparsi di gestione dei rifiuti industriali. La volontà alla base del progetto è, dunque, quella di condividere con i giovani orbassanesi l’attività quotidiana delle aziende del Gruppo che si occupano sì di gestione del rifiuto, ma lo fanno con un’attenzione particolare nei confronti del territorio e dell’ambiente circostante.
Si parla sempre di più di sostenibilità: questa parola non deve restare un semplice slogan ma deve essere legata oggettivamente a un impegno concreto affinché si possa generare una ricaduta positiva sul territorio e giungere alla creazione di valore.
L’iniziativa dell’assegnazione di 3 borse di studio, dunque, si inserisce perfettamente in seno a questo modello di azione del Gruppo, perché condividendo con i giovani le attività quotidiane degli stabilimenti che vanno dalla gestione di rifiuti alla depurazione di siti contaminati, dallo sviluppo di energie alle attività innovative, si può giungere a una proficua alleanza generazionale.
Non a caso questo Premio è stato intitolato al fondatore di Greenthesis, Giuseppe Grossi, che ha visto sempre nei giovani il volano per trainare tutte le attività che costituiscono il core business del Gruppo.
Valutare i lavori di tesi di questi giovani orbassanesi è motivo di grande stimolo e interesse per Greenthesis poiché è proprio in questi elaborati che si possono trovare spunti e progetti innovativi nell’ambito del miglioramento delle performance ambientali, dando al contempo risalto ai ragazzi più meritevoli.