INTERVENTO
—-
COMMITTENTE:
—
FINANZIAMENTI:
—
IMPORTO DI COMPETENZA:
—
PERIODO DI LAVORO:
—
IL SITO:
Il sito ex Flucosit, nel comune di Asola – località Castelnuovo, ha ospitato nel corso del tempo diverse attività produttive tra cui produzione di bitumi, industria chimica per la produzione di benzene, toluene, xilene ed alcol butilico e produzione e miscelazione di fertilizzanti liquidi.
Greenthesis ha effettuato diversi interventi di bonifica e messa in sicurezza delle matrici coinvolte. Nel 2018 è terminata la bonifica dei terreni del Lotto 1 ed è attualmente in corso la bonifica dei terreni afferenti al secondo e ultimo lotto.
PIANO OPERATIVO:
Il Piano operativo messo in campo dal Gruppo prevede lo scavo di circa 87.000 mc di terreno, precedentemente caratterizzati in campo.
La frazione di terreno scavato costituisce rifiuto non pericoloso, che viene quindi messo in sicurezza in modo permanente all’interno dell’area mediante la costruzione di un Volume Confinato, mentre i rifiuti pericolosi vengono smaltiti all’esterno del cantiere.
Parallelamente alle attività di bonifica dei terreni, è attiva la messa in sicurezza della falda mediante una barriera idraulica costituita da sei pozzi barriera attrezzati con pompe elettro sommerse. L’acqua emunta dalle pompe viene trattata in sito da un impianto Pump and Treat costantemente attivo e scaricata in corpo idrico superficiale a valle del trattamento.