BIGARAN

I NOSTRI IMPIANTI

CONTATTI

Via Postumia Est 36 - 31048 , San Biagio Di Callalta - Treviso

Responsabile Tecnico

Renzo Bigaran

QUALITA' CERTIFICATA

 

 

 

 

AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI

In BIGARAN Srl, si incontrano innovazione & sostenibilità.

Una realtà da sempre all’avanguardia in grado di trasformare i rifiuti industriali e urbani in risorse preziose.

Con oltre 54 anni di esperienza, Bigaran è una società che conta due impianti distinti.

Il primo a San Biagio di Callalta in provincia di Treviso gestisce circa 48.000 ton./anno e il secondo a Megliadino San Vitale in provincia di Padova con la gestione complessiva di circa 50.000 ton./anno.

I NUMERI DI BIGARAN

  • 1970: anno di fondazione della ditta
  • 54: anni di esperienza
  • 2: impianti distinti
  • 98.000: tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi ogni anno
  • 30.000 mq: superficie totale scoperta dei due impianti
  • 6000 mq: superficie totale coperta dei due impianti
TONNELLATE DI RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI GESTITI

Gestisce complessivamente quindi circa 98.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi ogni anno, un numero questo in crescita costante e i due impianti ricoprono una superficie totale di circa 36.000 metri quadrati di cui oltre 6.000 mq coperti.

FUNZIONE DEGLI IMPIANTI

La funzione degli impianti consiste nella selezione, cernita, triturazione, vagliatura e riduzione volumetrica di rifiuti speciali non pericolosi sia urbani che industriali.

 

SOSTENIBILITA’

Guidati dall’impegno per la sostenibilità Bigaran nasce e si sviluppa da sempre con l’obiettivo di recuperare qualsiasi matrice che si possa riutilizzare e rimpiegare per la produzione di nuovi manufatti. Attualmente l’80% dei rifiuti lavorati presso i due impianti viene recuperato o sottoforma di “MPS” (legno, cartone, plastica, metallo etc.) o nel caso del Ns sovvallo EER 191212 viene utilizzato come combustibile (R01) o consegnato ad impianti terzi per la trasformazione in (CSS) per i cementifici.

Bigaran si distingue inoltre per la sua capacità di gestire contemporaneamente varie tipologie di rifiuti investendo costantemente su macchinari ed attrezzature. Questo permette alla società di essere presente sul mercato con soluzioni sempre all’avanguardia.

AREE DI LAVORAZIONE

Entrambi gli impianti sono organizzati in tre distinte aree di lavorazione:

  1. cabine di selezione per lo smistamento dei rifiuti
  2. la sezione di triturazione e vagliatura per la riduzione volumetrica
  3. rifiuti di matrice legnosa
CERTIFICAZIONI

L’azienda oltre che essere certificata ISO 9001 e ISO 14001, usufruisce presso l’impianto di San Biagio di Callalta di ‘energia rinnovabile grazie all’impianto fotovoltaico da 99 kW, riducendo significativamente l’impronta ambientale.

ECONOMIA CIRCOLARE

Mentre presso il sito di Megliadino San Vitale è in programma un nuovo impianto CSS, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo nell’economia circolare trasformando la gestione dei rifiuti in un’importante opportunità per l’intera collettività.