La società Rigenio, con sede operativa a Sannazzaro de’ Burgondi (PV), nasce dall’intuizione del socio fondatore di costituire nella provincia di Pavia un impianto di stoccaggio di trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
UN SERVIZIO STRATEGICO
- Raccolta, deposito temporaneo IN R13
- Stoccaggio IN D15
- Trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non (IN R13 / R4 / D13 / D14 / D15)
- Attività di intermediazione dei rifiuti – iscrizione Categoria 8D
2004: LA NASCITA
La posizione della società C.R. S.r.l., è strategica per collegare gli impianti che si trovano al centro – sud Italia, con il nord Italia, e come principale Hub logistico , per l’invio dei rifiuti non solo a impianti di smaltimento finali Italiani, ma anche a impianti presenti in mercati Europei ( e ultimamente anche rivolgendosi ai nuovi mercati emergenti, extra UE).
2006: CRESCITA E COLLABORAZIONI
La aziende che collaborano per portare i propri rifiuti ( o i rifiuti di terzi ) presso la Società C.R. Srl, sono dislocate non solo al nord Italia, ma anche al centro e sud Italia (molte regioni quali la Campania o la Calabria, non trovando impianti idonei alle proprie necessità preferiscono utilizzare impianti collocati al nord).
E’ bene precisare altresì che la maggior parte dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, risultano autorizzati in C.R. S.r.l., tranne i rifiuti esplosivi, e i rifiuti potenzialmente infetti.
La Società C.R. S.r.l. collabora sia con aziende dirette, sia con intermediari, iscritti in categoria 8.
Negli anni, si è proceduto a una selezione della clientela in grado di soddisfare e di concorrere agli obiettivi primari della società che riguardano la raccolta , lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti , sempre rispettando tutti gli obblighi normativi vigenti.
2012: D Lgs 205/10
La Società C.R. S.r.l. è autorizzata con Autorizzazione Integrata Ambientale, e nel mese di Maggio 2012, ha ricevuto l’adeguamento dell’autorizzazione per effettuare l’attività di miscelazione su TUTTI i rifiuti pericolosi e non pericolosi, secondo il D Lgs 205/10.
La Società C.R. S.r.l., dal 2012, partecipa a un consorzio di filiera per la raccolta, lo stoccaggio e il trattamento (prima lavorazione) dei pneumatici fuori uso.
2020: QUINTO IMPIANTO PRIVATO AUTORIZZATO
Il sito si estende per circa 30.000 mq, e ad oggi , a distanza di 15 anni dalla sua costruzione, l’impianto è stato completamente realizzato.
Ad oggi, la Società C.R. Srl, è il quinto impianto privato autorizzato per la miscelazione dei rifiuti in Lombardia (miscelazione in deroga autorizzata), e statisticamente è l’impianto con maggiori lavorazioni autorizzate tra le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
Per tale motivo, i principali conferitori della Società C.R. S.r.l., sono imprese private, impianti di terzi, che sono autorizzati al solo stoccaggio dei rifiuti ed alcune aziende Municipalizzate.
2024: C.R. S.R.L. DIVENTA RIGENIO
La storica società pavese C.R. Srl, conosciuta per il suo impegno nella gestione dei rifiuti e nei servizi ambientali, sta per inaugurare un nuovo capitolo della sua storia. Fondata nel 1978, l’azienda ha recentemente deciso di rinnovarsi, adottando un nuovo nome: RIGENIO Srl. Questo rebranding non rappresenta solo un cambio di denominazione sociale, ma anche l’avvio di un rinnovato percorso di crescita e sviluppo nell’alveo del Gruppo Greenthesis che aveva acquistato la proprietà dell’intera società nel novembre del 2020.