ECOREX Srl è un importante punto di riferimento per la gestione avanzata dei rifiuti per la propria area geografica. L’impianto che ricopre quasi 14.000 mq è situato a Monselice, in provincia di Padova.
Opera da oltre 10 anni nel settore della raccolta rifiuti delle imprese artigiane ed industriali per le quali ha sviluppato un’offerta specifica ed un’esperienza elevata nella risoluzione di problemi legati alla gestione dei rifiuti da microraccolta.
L’organizzazione dispone di 6 mezzi pesanti dotati di sponda idraulica e 2 furgoni autorizzati per il trasporto di tutte le tipologie di rifiuti, dedicati alla microraccolta.
I NUMERI DI ECOREX
- 2009: anno di messa in opera dell’impianto
- 14.000 mq: superficie totale dell’impianto
- 120.000 t: rifiuti trattati dall’impianto durante l’anno
- 6: mezzi pesanti dotati di sponda idraulica
- 2: furgoni autorizzati per il trasporto di tutte le tipologie di rifiuti
L’IMPIANTO
L’impianto è autorizzato a gestire un ampio spettro di codici CER pericolosi e non pericolosi, sia liquidi che solidi. Vengono effettuate operazioni che spaziano dallo stoccaggio R13 e D15 al trattamento dei rifiuti R3-R4 e D13-D14.
Ha una capacità complessiva di oltre 120.000 tonnellate di rifiuti all’anno e con un totale giornaliero massimo di quasi 935 tonnellate di cui 345 di rifiuti pericolosi.
L’impianto si distingue nel suo genere grazie alla presenza di uno sterilizzatore all’avanguardia per il trattamento di rifiuti a rischio infettivo, come quelli sanitari e veterinari. Un’ulteriore garanzia questa di sicurezza e sostenibilità.
CERTIFICAZIONI
L’organizzazione è certificata ISO9001 e ISO 14001 e l’impianto è suddiviso in aree dedicate allo stoccaggio sia di rifiuti liquidi che solidi, e aree di lavorazione dei rifiuti garantendo una gestione efficiente e sicura dei materiali.
IL PUNTO DI FORZA DI ECOREX
Il punto di forza di ECOREX è un sistema di gestione della logistica altamente informatizzato in grado di ottimizzare i servizi e di gestire oltre 18.000 formulari l’anno, consentendo l’espansione del servizio anche ad attività di consulenza e di gestione di dati dei registri cronologici di oltre 600 aziende clienti.
E’ presente inoltre un importante sistema di Monitoraggio e Controllo delle Matrici Ambientali integrato nel sistema di gestione ambientale ed inserito nel progetto 4.0 che ne permette la visualizzazione nel software gestionale; attualmente è installato un impianto fotovoltaico dalla capacità di circa 80 kWp, che contribuisce attivamente alle attività interne con l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
ECONOMIA CIRCOLARE
Ecorex, privilegiando il recupero dei rifiuti come alternativa allo smaltimento è perfettamente integrato nel sistema di economia circolare e contribuisce in modo significativo ad un ambiente più pulito e sostenibile.