IND.ECO. S.r.l. è una società controllata al 100% da Greenthesis S.p.A. con sede nel Comune di Latina (Loc. Borgo Montello) che si occupa della valorizzazione del biogas captato dai bacini della discarica post-gestione.
Nell’Area Tecnologica Sud sono installati due motori endotermici alimentati a biogas di discarica per la produzione di energia elettrica, un impianto di upgrading del gas di discarica e di liquefazione del biometano per la produzione di bio-GNL con annesso parco fotovoltaico di potenza nomale pari a 993,1 kWp.
Il progetto si inserisce in un percorso virtuoso intrapreso dal Gruppo Greenthesis che punta alla valorizzazione e la conversione del sito IND.ECO. in un hub polifunzionale di energia rinnovabile al servizio dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
I NUMERI DI UN IMPIANTO STRATEGICO
- 750.000 mq: superficie totale
- 4.800.000 mc: di rifiuti conferiti
- 1.600 kWe: capacità produttiva di energia elettrica
- Parco fotovoltaico di potenza nominale pari a 993,1 kWp
SISTEMA DI CAPTAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL BIOGAS DI DISCARICA
IND.ECO. S.r.l. punta a standard di altissima qualità per minimizzare l’impatto ambientale dei propri bacini, puntando sulla valorizzazione energetica dei rifiuti conferiti in discarica.
Tutti i bacini di discarica sono dotati di efficienti sistemi di captazione, regolazione e valorizzazione del biogas prodotto dalla degradazione anaerobica della frazione organica.
La rete di captazione del biogas è costituita da 220 pozzi e 19 stazioni di regolazione che – attraverso circa 80 km di condotte – convogliano il biogas di discarica su dorsali verso l’area tecnologica deputata alla produzione di energia elettrica e bio-LNG.
IMPIANTO DI UPGRADING DEL BIOGAS DI DISCARICA E SUCCESSIVO CONDIZIONAMENTO E LIQUEFAZIONE PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO
PARCO FOTOVOLTAICO
Il parco fotovoltaico è installato su un basamento in cemento armato di forma trapezoidale allineato alla morfologia delle sponde della discarica, sul quale è ancorata una struttura metallica customizzata dove sono posizionati i pannelli fotovoltaici.
L’energia elettrica prodotta dall’impianto viene utilizzata per l’autoconsumo, mentre la parte residua viene immessa in rete e valorizzata sul mercato.
Caratteristiche tecniche:
- Applicazione innovativa su sponde di discarica;
- 2.218 pannelli solari installati con una potenza nominale di 450 Wp ciascuno
- 10 inverter con una potenza nominale di 100 kW ciascuno
Indici di performance
- Capacità installata: 993,1 kWp
- Produzione annua di energia: 1.410.000 kWh/a
- Ore di funzionamento equivalenti: 1420 h/a
- Emissioni annue equivalenti di CO2 evitate: 750.000 kgCO2eq/a
IMPIANTO DI VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEL BIOGAS DI DISCARICA
PROGETTI FUTURI: IMPIANTO DI TRATTAMENTO DEL PERCOLATO AD OSMOSI INVERSA
Il progetto, autorizzato dalla Regione Lazio, consiste in un impianto di trattamento del percolato a osmosi inversa a tre stadi che consente di trattare fino a 70 m3/giorno di percolato, ottenuto grazie all’installazione di due moduli in grado di trattare 35 m3/giorno ciascuno.
Nella configurazione di progetto si prevede una serie di trattamenti meccanici e chimico – fisici preliminari cui sottoporre il percolato di discarica prima del trattamento di osmosi inversa vero e proprio (quali sedimentazione, regolazione del pH, filtrazione su quarzite, sezione di microfiltrazione) e finalizzati ad evitare lo sporcamente delle membrane e massimizzare l’efficienza del processo.
L’installazione dell’impianto comporta indubbi vantaggi ambientali, economici e di sicurezza, in particolare
-
- minori costi di trasporto per lo smaltimento del concentrato (pari a circa il 30% in peso del percolato in ingresso);
- minori impatti ambientali e sociali dovuti alla riduzione del traffico veicolare;
- restituzione di una parte consistente di acqua depurata (circa il 70%) all’ambiente naturale.
Tale trattamento consente di ottenere in relazione al quantitativo di percolato da trattare una percentuale di permeato pari ad almeno il 65-70 % ed un concentrato pari al 30-35 %.
È in fase di progettazione uno studio di fattibilità volto:
- all’ottimizzazione del sistema di concentrazione con evapo-concentratori che sfruttano la compressione meccanica del vapore per ridurre il quantitativo di concentrato dal 30-35% al 7-10%.
- alla realizzazione di un parco fotovoltaico stand-alone da 400 kW a servizio dell’impianto ad osmosi inversa che permetta l’autoconsumo dell’energia elettrica diurna prodotta propedeutica all’esercizio dell’impianto.
Caratteristiche tecniche:
▪ n°2 moduli di trattamento del percolato ad osmosi inversa (35 m3/giorno ciascuno)
Indici di performance
- Capacità di trattamento del percolato: 23.000 m3/a
- Produzione annuale di permeato: 14.500 m3/a
- Produzione annuale di concentrato: 8.500 m3/a
- Ore di funzionamento annue: 7.900 ore/anno
PROGETTI FUTURI: INDECO GREEN HYDROGEN HUB
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LO SVILUPPO DI PROGETTI VOLTI ALLA GESTIONE ENERGETICA AVANZATA – HyDREAM
Hydrogen DRiven Environmental Advanced Management
L’efficienza del processo produttivo può essere implementata mediante l’impiego di tecnologie innovative che consentono di valorizzare e commercializzare vettori energetici alternativi.
Gli studi di fattibilità in corso riguardano lo sviluppo delle seguenti soluzioni innovative:
- Un generatore di vapore a recupero di calore (HRSG) che recupera il calore dal flusso di scarico dei motori a gas di discarica producendo vapore che può essere utilizzato per azionare una turbina a vapore che produce energia elettrica da immettere nella rete e valorizzare sul mercato;
- Una cella di elettrolisi a ossidi solidi (SOEC), che utilizzando il vapore a bassa pressione (> 150° C) spillato dalla turbina genera idrogeno e ossigeno verde con un alto grado di efficienza.