I dati come terapia, come antidoto al catastrofismo e ai luoghi comuni, e come bussola per orientare le nuove generazioni sui temi della “Green Economy”. La cosiddetta “data therapy” è uno degli approcci scelti da Greenthesis Group per affrontare insieme ai docenti e agli studenti italiani il mondo dell’Economia Circolare.
Forte di un’esperienza trentennale nei servizi ambientali, Greenthesis Group ha scelto di contribuire al dibattito sulla sostenibilità dei processi industriali con un progetto di formazione gratuito che ha ricevuto il Patrocino sia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sia di Confindustria Cisambiente. Il progetto è stato insignito del marchio “Sodalitas Call for Future”, nell’ambito dell’iniziativa di Fondazione Sodalitas nata per far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani, il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo sostenibile del Paese. Una campagna di sensibilizzazione su sfide rilevanti e soluzioni efficaci che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il progetto “a Scuola di Economia Circolare” si propone come uno strumento di conoscenza e dibattito su uno degli aspetti più complessi della contemporaneità: la gestione sostenibile degli scarti e la valorizzazione energetica dei rifiuti. Il progetto è composto da un corso di formazione per insegnanti, un convegno e un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dei territori in cui opera il Gruppo.
Il corso di formazione gratuito è aperto ai docenti di ogni disciplina e di tutto il territorio nazionale ed è disponibile sui portali scuola.net e sul portale S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione (MIUR). I docenti iscritti che concluderanno il corso interattivo otterranno un certificato MIUR per 25 ore, in linea con i progetti di formazione continua per i docenti, obbligatoria con la legge 107 del 2015.
Per le scuole secondarie di secondo grado dei territori di Orbassano (TO), Sant’ Urbano (PD) e Dalmine (BG) sono stati realizzati materiali didattici in e-learning propedeutici a partecipare al concorso educativo indetto da Greenthesis Group che stimola i ragazzi nell’ideare una proposta che coinvolga i coetanei e la comunità in generale, nell’applicazione di gesti a favore della sostenibilità ambientale all’interno proprio territorio.
Il progetto prevede anche un convegno svolto in modalità virtuale e in programma per ottobre 2020 anch’esso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dei territori di Orbassano (TO), Sant’ Urbano (PD) e Dalmine (BG) con esperti del mondo aziendale e universitario per comprendere a fondo la realtà dell’economia circolare, le potenzialità del progresso scientifico e tecnologico a tutela dell’ambiente
23 ottobre 2021 – Scuole del territorio di Sant’Urbano (PD)
Relatori: Dott. Roberto Cavallo, Prof. Giovanni Bozzetti, Ing. Roberto Zocchi, Dott.ssa Gabriella Chiellino
Introduce: Luciano Canova
13 ottobre 2021 – Scuole del territorio di Orbassano (TO)
Relatori: Dott. Roberto Cavallo, Prof. Giovanni Bozzetti, Ing. Roberto Zocchi, Dott. Davide Galfrè
Introduce: Luciano Canova
20 ottobre 2021 – Scuole del territorio di Dalmine (BG)
Relatori: Prof. Vincenzo Naddeo, Prof. Giovanni Bozzetti, Ing. Roberto Zocchi, Ing. Giuseppe Farolfi
Introduce: Luciano Canova
GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGs)
Il progetto “A Scuola di Economia Circolare” propone una serie di iniziative concrete per la divulgazione di due dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raccolti all’interno dell’Agenda 2020 delle Nazioni Unite (Obiettivo12 – Consumo e Produzione Responsabile e Obiettivo 4 – Educazione Paritaria e di Qualità), al fine di fornire un’occasione di dialogo tra Scuola ed Impresa sui temi della salvaguardia dell’ambiente, con un focus sulla corretta gestione dei rifiuti e l’uso consapevole delle risorse.
IL CONCORSO
Nel mese di giugno si sono inoltre concluse le selezioni dei 3 progetti vincitrici del concorso aperto alle classi dei territori che avevano partecipato al percorso formativo le quali si sono aggiudicate 3000 € in materiale digitale per la didattica.
Il concorso richiedeva di promuovere l’applicazione delle tematiche dell’economia circolare nel proprio territorio attraverso l’ideazione del nudge o “spinta gentile”.
Gli studenti sono stati invitati a pensare, progettare e proporre idee e comportamenti che rappresentino un incentivo per agevolare il radicamento dei principi dell’economia circolare e in particolare della gestione integrata dei rifiuti nel contesto del proprio territorio. Queste le tre scuole vincitrici:
- Progetto “Niente sprechi”, IPSSAR Jacopo Bartolomeo Beccari – Classe 3A, Torino (TO)
- Progetto “Lookatthelabel”, Liceo Scientifico G.B. Benedetti – Classe 4A, Venezia (VE)
- Progetto “Il gioco del domani”, ISIS Zenale e Butinone – Gruppo di educazione ambientale, Treviglio (BG)
I NUMERI DEL PROGETTO
Da gennaio 2020 oltre 1.500 docenti da tutta Italia hanno seguito il corso di formazione gratuito, mentre 1.182 studenti delle scuole superiori di secondo grado dei comuni di Orbassano (TO), Dalmine (BG) e Sant’Urbano (PD) hanno preso parte ai tre convegni virtuali tenuti da divulgatori scientifici e professionisti del settore ambientale.