La società Tre Monti organizza un convegno a Pescara sulla valorizzazione e riqualificazione del territorio con il coinvolgimento di RemTech Expo – Hub Tecnologico Ambientale (Ferrara Expo) e la struttura del Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente sulle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, oltre che delle PP.AA. e le Istituzioni già coinvolte nell’ambito
delle opere di risanamento.
Tre Monti nasce dalle competenze di tre operatori di primo piano nei servizi ambientali, quali Greenthesis S.p.A., Herambiente Servizi Industriali S.r.l. e Edison Next Environment S.r.l., e di un player leader nella transizione energetica, quale Edison S.p.A., e sta operando sul Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Bussi sul Tirino nell’ambito degli interventi di risanamento ambientale necessari per il recupero del territorio.
L’obiettivo del convegno è proporre un confronto non solo su temi prettamente tecnici nell’ambito delle opere di risanamento ambientale, ma anche condividere un approccio integrato nella rigenerazione territoriale che comprenda sia interventi materiali, sia processi partecipativi, per il miglioramento delle condizioni fisiche, economiche e sociali di un territorio. In tale ottica si intende condividere, con gli stakeholder e gli attori in gioco a livello regionale e nazionale, le esperienze che si stanno sviluppando sul territorio abruzzese.
Rigenerare un territorio vuol dire dotarsi di visioni e strumenti: un territorio è un sistema complesso, dotato di elementi materiali e immateriali, e attuare un intervento di risanamento implica un lavoro materiale di bonifica e uno di riattivazione delle risorse e delle energie di un territorio.
Le bonifiche chiamano in causa la vocazione di un territorio e l’idea di sviluppo della sua comunità; rimettono in gioco la ricerca di un equilibrio tra conservazione e sviluppo, tra ambiente naturale e paesaggio produttivo. La rigenerazione di aree produttive dismesse che punti al recupero funzionale dei siti, evitando nuovo consumo di suolo destinato agli usi produttivi, è in grado di innescare una rinascita economica e sociale di territori in chiave di sostenibilità ambientale.
Giorno: 18 – 19 Maggio 2023
Presso: Fondazione Pescarabruzzo • Corso Umberto I, 83 • Pescara