Segrate, 8 maggio 2024
Greenthesis S.p.A. comunica con soddisfazione che il Raggruppamento Temporaneo di Imprese di cui è capogruppo con una quota pari al 66% e al quale partecipano anche Eni Rewind S.p.A. e Sirai S.r.l. ha sottoscritto il contratto con Invitalia S.p.A. per la progettazione esecutiva, le attività e i lavori di bonifica del lotto Fondiarie nell’area di Rilevante Interesse Nazionale (ARIN) di Bagnoli-Coroglio (NA).
L’attività, avente un corrispettivo contrattuale di 69,7 milioni di Euro, si prevede venga eseguita in circa 20 mesi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori, con la realizzazione di una filiera impiantistica di trattamento in loco composta da impianti di desorbimento termico e soil washing funzionali al trattamento delle circa 400.000 tonnellate di terreni contaminati oggetto dell’intervento, garantendo, al contempo, il recupero del maggior volume possibile di terreni trattati.
Con l’acquisizione di tale commessa, che conferisce un ruolo di primo piano all’importante “Programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana dell’area di Rilevante Interesse Nazionale (ARIN) di Bagnoli-Coroglio (NA)”, Greenthesis consolida la propria posizione di leadership nel settore delle bonifiche ambientali in Italia e conferma il proprio programma di crescita nell’applicazione di tecnologie e sistemi innovativi di trattamento dei terreni, il tutto in linea con i programmi di sviluppo tecnologico e con gli obiettivi ESG aziendali.
Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale. Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com