Ambienthesis

L’Assemblea degli Azionisti di Ambienthesis S.p.A., tenutasi in forma Ordinaria e Straordinaria, approva il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione e modifica la denominazione della Società in Greenthesis S.p.A.

Parte Ordinaria
▪ Approvati il bilancio dell’esercizio 2021, che si è chiuso con un utile netto finale di circa 4 milioni, e la destinazione del relativo risultato d’esercizio
▪ Deliberato un dividendo, in rialzo rispetto all’esercizio precedente di circa il 21%, di 0,0097 Euro per azione, pari, complessivamente, a circa 1.462 migliaia di Euro
▪ Approvata la Politica in materia di Remunerazione per il 2022 e deliberato favorevolmente in merito ai compensi corrisposti per l’esercizio 2021
▪ Nominati i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione
Giovanni Bozzetti rieletto Presidente della Società

Parte Straordinaria
▪ Approvata la variazione della denominazione sociale in Greenthesis S.p.A., nonché la modifica di talune altre clausole statutarie concernenti le modalità di tenuta dell’Assemblea e delle riunioni degli Organi Sociali


Al termine dell’Assemblea si è inoltre tenuta la prima riunione del neo nominato Consiglio di Amministrazione che ha proceduto a distribuire le deleghe operative.

Segrate, 27 aprile 2022

In data odierna si è tenuta in prima convocazione, in audio-videoconferenza, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Ambienthesis S.p.A. sotto la Presidenza del Dott. Giovanni Bozzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.


Approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021

L’Assemblea degli Azionisti, preso atto della Relazione degli Amministratori sulla Gestione dell’esercizio 2021, del progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021 e delle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2021 della Capogruppo Ambienthesis S.p.A., che si è chiuso facendo registrare un utile netto finale di periodo pari a 3.998 migliaia di Euro (utile netto finale dell’esercizio 2020 pari a 1.769 migliaia di Euro) dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 2.564 migliaia di Euro (contro le 2.281 migliaia di Euro dell’anno precedente).


L’Assemblea ha anche preso atto delle risultanze del bilancio consolidato del Gruppo Ambienthesis al 31 dicembre 2021, che ha potuto beneficiare dell’intervenuto ampliamento delle attività ricomprese nel perimetro quotato (si vedano, al riguardo, i precedenti comunicati emessi in relazione all’operazione straordinaria di aumento del capitale sociale) e che si è chiuso, a sua volta, con un risultato netto finale positivo di periodo pari a 9.977 migliaia di Euro (utile netto consolidato pro forma dell’esercizio 2019 pari a 10.538 migliaia di Euro) dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 11.980 migliaia di Euro (contro le 10.262 migliaia di Euro del corrispondente dato pro forma riferito all’anno precedente).


Come evidenziato nella Relazione sulla Gestione alla quale espressamente si rinvia, pubblicata nei modi e termini di legge unitamente agli altri documenti facenti parte della Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2021, l’esercizio 2021 è stato positivamente caratterizzato non soltanto da soddisfacenti risultati di ordine gestionale, ma altresì dalla menzionata operazione straordinaria di integrazione societaria e dalla forte valenza industriale, con la quale sono state create le condizioni per l’ottenimento di effetti sinergici e per una convergenza di business diversi, il tutto in ossequio ai principi della circular economy e della transizione ecologica, energetica e digitale in atto.


Destinazione del risultato d’esercizio e distribuzione del dividendo

In accoglimento della relativa proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ha quindi deliberato di ripartire l’utile di esercizio di Euro 3.998.246,00 come indicato di seguito:


• alla Riserva Legale Euro 199.912,30;
• agli Azionisti un dividendo lordo di Euro 0,0097 per ciascuna delle azioni ordinarie in circolazione aventi diritto agli utili (con esclusione dal computo delle azioni proprie in portafoglio), per un totale pari ad Euro 1.461.675,80;
• destinare a nuovo il residuo utile d’esercizio, pari a circa 2.337 migliaia di Euro.


Il pagamento del dividendo avverrà a decorrere dal 29 giugno 2022 (payment date), con data di stacco cedola fissata al 27 giugno 2022 (ex date) e data di legittimazione al pagamento del dividendo (record date) al 28 giugno 2022.


Nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea ha poi proceduto ad eleggere il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022-2024, il quale rimarrà conseguentemente in carica sino all’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024, confermando in 7 il numero dei suoi componenti e il Dott. Giovanni Bozzetti quale Presidente della Società.


I membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, tutti appartenenti all’unica lista presentata, ossia da quella formulata dall’Azionista di maggioranza Planesys S.p.A. (già Greenthesis S.p.A.), sono le persone di seguito elencate: Giovanni Bozzetti, Simona Grossi, Damiano Belli, Marco Sperandio, Susanna Pedretti, Gabriella Chiellino, Chiara Paolino.


Gli Amministratori Susanna Pedretti, Gabriella Chiellino e Chiara Paolino hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza richiesti dal combinato disposto degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del D.Lgs. n. 58/1998 (il “TUF”), nonché ai sensi delle raccomandazioni richiamate all’art. 2 del Codice di Corporate Governance promosso da Borsa italiana S.p.A. al quale la Società si conforma.


I curricula vitae dei membri del Consiglio di Amministrazione, oltre che allegati alla lista presentata, quest’ultima già oggetto di apposita pubblicazione ai fini dell’odierna Assemblea nei modi e termini previsti dalla normativa applicabile, sono disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.ambienthesis.it, all’interno della sezione “Corporate Governance”, alla voce “Organi Sociali”.


In base alle informazioni di cui dispone la Società, alla data odierna nessuno dei nominati
Consiglieri possiede azioni di Ambienthesis S.p.A..

L’Assemblea ha infine stabilito che il compenso annuo lordo complessivo per l’intero Consiglio di Amministrazione sia pari ad Euro 70.000,00, oltre al rimborso delle spese sostenute per la carica da ciascun Consigliere, fermo comunque il disposto dell’art. 2389, comma 3, del Codice Civile con riferimento ai compensi degli Amministratori investiti di particolari cariche.


Politica in materia di Remunerazione e resoconto sui compensi corrisposti per il 2021

L’Assemblea ha in seguito proceduto ad approvare la nuova Politica in materia di Remunerazione per l’anno 2022 ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”), oltreché a prendere atto favorevolmente del resoconto relativo ai compensi corrisposti per l’esercizio 2021, ambedue i documenti ricompresi nella Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti, quest’ultima pubblicata nei modi e termini di legge.


Parte Straordinaria – variazione della denominazione sociale e modifiche agli articoli 8, 21 e 26 dello Statuto sociale

In sede Straordinaria, l’Assemblea ha dapprima proceduto a variare la denominazione sociale da “Ambienthesis S.p.A.” a “Greenthesis S.p.A.”.
Tale operazione di rebranding della Società è funzionale all’ulteriore processo di crescita e sviluppo avviato con la menzionata operazione straordinaria dello scorso dicembre, per effetto della quale la Società è divenuta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti secondo una logica improntata alla economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.


Successivamente, l’Assemblea Straordinaria ha deliberato talune modifiche ad alcune clausole statutarie finalizzate a:


(i) prevedere la possibilità che l’Assemblea possa tenersi anche unicamente con mezzi di telecomunicazione senza indicazione del luogo di convocazione, se previsto nel relativo avviso di convocazione e con le modalità ivi indicate ai fini dell’intervento e della partecipazione, nel rispetto della normativa primaria e regolamentare pro tempore vigente (modifica dell’articolo 8 dello Statuto sociale); e (ii) eliminare l’obbligo che, in occasione delle riunioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, il Presidente e il Segretario debbano trovarsi nel medesimo luogo (modifica, rispettivamente, degli articoli 21 e 26 dello Statuto sociale).


Al termine dell’Assemblea si è poi tenuta, presso la sede legale e sempre sotto la Presidenza del Dott. Giovanni Bozzetti, la prima riunione del neo nominato Consiglio di Amministrazione, che ha deliberato di nominare la Dott.ssa Simona Grossi quale nuovo Amministratore Delegato della Società e il Sig. Damiano Belli e il Sig. Marco Sperandio quali Chief Business Officer per i settori operativi, rispettivamente, dell’industrial waste management e delle bonifiche e risanamenti ambientali il primo e del civil waste management e dell’intermediazione rifiuti il secondo, attribuendo altresì al Presidente e a tali tre Amministratori specifiche deleghe di funzione gestoria.

Il neo riconfermato Presidente Dott. Giovanni Bozzetti ha dichiarato:

“L’operazione straordinaria di portata strategico-industriale perfezionatasi alla fine dello scorso anno, che ha rappresentato una vera e propria svolta epocale per la nostra Società, trova oggi coronamento dell’intero percorso con il cambio della denominazione sociale in Greenthesis S.p.A., espressione dell’avvenuto ampliamento del perimetro quotato con l’inclusione nel medesimo di tutte le attività operative del Gruppo di appartenenza afferenti al settore ambientale”.

Di seguito si riportano, in sintesi, i dati economici e patrimoniali più significativi del bilancio consolidato del Gruppo Ambienthesis al 31 dicembre 2021.

Sintesi dei risultati economico-patrimoniali del Gruppo Ambienthesis al 31.12.2021

*i dati “Adjusted” esprimono valori economici al netto dei valori non ricorrenti

Si informa, infine, che il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell’Assemblea verranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.


Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marina Carmeci, attesta, ai sensi del comma 2 dell’articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili della Società


A seguito del conferimento da parte di Greenthesis S.p.A. (oggi Planesys S.p.A.) di tutte le attività operative nel settore ambientale ad essa facenti capo, perfezionatosi in data 31/12/2021, Ambienthesis S.p.A. rappresenta oggi il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale. Più in particolare, il Gruppo Ambienthesis è attivo nelle seguenti aree: bonifiche e risanamenti ambientali; trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale e smaltimento di rifiuti urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica e di biocarburanti avanzati secondo i principi della circular economy.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email