Il Climathon è un evento globale promosso dall’European Institute of Innovation and Technology, con il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative, atte a ridurre o contrastare gli effetti che il riscaldamento globale sta avendo sul territorio montano.
L’iniziativa italiana, gestita da Fondazione Brodolini, a Courmayeur farà incontrare cittadini, imprenditori, studenti, turisti, ricercatori ed esperti per proporre soluzioni innovative alla grande sfida dell’adattamento al cambiamento climatico in montagna.
I partecipanti presenteranno i progetti ideati a una giuria di esperti e i migliori vinceranno un premio in denaro e la possibilità di sviluppare il progetto in start-up e politiche pubbliche. Greenthesis Group con la società EnVal è sponsor dell’iniziativa con il premio “Innovazione nel riciclo e nella gestione dei rifiuti in alta montagna”.
Climathon Courmayeur 2023 – Cambia il clima. Cambia la Montagna è la seconda edizione della maratona, in programma l’11 e 12 novembre 2023.
I partecipanti, organizzati in gruppi da 4 a 8 persone, si confronteranno al Forum Sport Center in 3 sfide. Dovranno trovare una soluzione ideando un progetto innovativo e realizzabile su mobilità, risorse idriche, riciclo e gestione dei rifiuti.
Una vera e propria competizione, della durata di 24 ore, in cui si alterneranno: speech motivazionali, workshop, mentorship, lavori di gruppo e attività ricreative.