evento-green-forum

GREEN FORUM

La quarta edizione del Convegno GREEN FORUM 2024,  evento istituzionale dedicato a comprendere gli scenari del settore della gestione ambientale e le loro evoluzioni,  avrà luogo il prossimo 14 Marzo dalle 9.30 alle 13.30 a Verona , in via Tolomeo 11,  presso l’Auditorium INNOVA

L’evento prevede la partecipazione di Istituzioni, Regolatori, Associazioni di Categoria, Università e Operatori della filiera, che si confronteranno su tematiche inerenti al ciclo dei rifiuti, al fine di migliorarne la gestione e valutare lo stato di avanzamento del settore.  L’evento è un’occasione unica per i principali Stakeholder del settore per valutare, con FOCUS tematici, interventi, strategie sostenibili e investimenti che migliorino la gestione del ciclo dei rifiuti.

Un settore in continua ascesa che si consolida attraverso l’apporto di un’articolata filiera innovativa che in Italia genera oltre 27 miliardi di euro di valore condiviso. Lo sviluppo tecnologico porta a soluzioni più smart per le fasi di raccolta e selezione ed a nuovi processi per il trattamento e il recupero di specifici flussi di materiali.

Relatori del Convegno saranno Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile, Paolo Contò, Direttore Generale Consiglio Bacino di Priula, Giorgio Zampetti, Direttore Generale Legambiente, Nicolò Valle, Senior Manager Ref Ricerche, Giorgio Ghiringhelli, Amministratore Unico ARS Ambiente e Professore presso Università Cattaneo LIUC e Mario Grosso, Professore Politecnico di Milano.

Sarà presente all’evento Angelo Teani, responsabile della logistica settore rifiuti di Rea Dalmine, società di Greenthesis Group che detiene e gestisce uno degli impianti di termovalorizzazione più evoluti a livello internazionale, sito nel Comune di Dalmine  e considerato, grazie ai suoi punti qualificanti, un punto di riferimento anche nel panorama europeo. Greenthesis Group investe da sempre grandi risorse per offrire le migliori soluzioni energetiche ottenibili dalla valorizzazione energetica dei rifiuti promuovendo strategie di sviluppo delle energie rinnovabili e favorendo l’integrazione delle fonti nella rete elettrica.

Nelle precedenti edizioni hanno partecipato al GREEN FORUM il MASE, Albo Nazionale Gestori Ambientali, ISPRA, UTILITALIA, ARERA, ECOCERVED, Università e molti altri Stakeholder della filiera.

La quarta edizione del Green Forum avrà inizio con l’intervento da parte dei moderatori ELEONORA CAMPI SENIOR PR&EVENTS MANAGER TERRANOVA e PAOLO CONTO’, DIRETTORE GENERALE CONSIGLIO DI BACINO PRIULA, che regoleranno gli interventi istituzionali sulle tematiche per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti e comprendere lo stato di avanzamento del settore.

A seguire la SESSIONE PLENARIA su invito esteso ARERA, in cui interverranno Paolo Contò, Direttore Generale CONSIGLIO DI BACINO PRIULA Edo Ronchi, Presidente FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE Nicolò Valle, Senior Manager REF RICERCHE Mario Grosso, Professore POLITECNICO DI MILANO Giorgio Ghiringhelli, Amministratore Unico ARS Ambiente e Professore presso Università Cattaneo LIUC Giorgio Zampetti, Direttore Generale LEGAMBIENTE.

SI affronteranno poi i FOCUS tematici del GREEN FORUM 2024 su RENTRI e TARIFFA PUNTUALE.

Sandro Scatola, Industrial Waste Area Product Manager Ambiente.it e Federica Colombini, Brand&rPomotion Ambiente.it, modereranno il Tavolo di confronto su R.E.N.T.Ri – XFIR: fase sperimentale II e GO-LIVE con gli interventi di Antonella Tramonto, Avvocato Studio Tramonto Samantha Bullegas, Amministratore ANECO Federico Santoro, CIO GREENTHESYS INVITO ESTESO: Andrea Sganzerla, IT Manager ITELYUM Mauro Sanciolo, HSEQ – Environment – Waste Management ENI.

A seguire il successivo Tavolo di confronto TARIFFAZIONE PUNTUALE: esperienze e strategie operative Case Study di gestione efficiente Tariffa Puntuale AMBIENTE SERVIZI Case Study di gestione efficiente Tariffa Puntuale GARDAUNO.

La normativa attualmente in essere e la regolazione della gestione rifiuti in tutti i campi, hanno orientato i profondi cambiamenti che sono avvenuti nel settore.

Il percorso legislativo del nuovo sistema di tracciabilità R.E.N.T.Ri. ha già terminato velocemente la prima fase della sperimentazione e nella seconda fase, ormai imminente, avverrà l’apertura del portale RENTRI.

L’Unione Europea riconosce come strumento economico del sistema per sostenere le raccolte differenziate la tariffa puntuale: si basa sul principio “chi inquina paga”, è ritenuta più equa e trasparente e con la sua applicazione è stato possibile promuovere in maniera realmente efficace la raccolta differenziata. 

I vantaggi offerti dal sistema di tariffazione puntuale sono di natura tecnica, regolatoria e strategica.

Oltre che dall’Unione Europea, la tariffa puntuale è promossa dall’ARERA(Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nel suo Quadro strategico 2022-2025. I processi determinanti e strategici per la buona riuscita del ciclo dei rifiuti, con un’organizzazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, sono la digitalizzazione e l’utilizzo di tecnologie innovative. ARERA, all’interno dell’obiettivo strategico 17 “Riconoscere i costi efficienti del servizio di gestione dei rifiuti e determinare le tariffe alla luce del paradigma della Circular Economy, con la delibera 41/2024/R/Rif, ha avviato un’indagine conoscitiva sui criteri di articolazione dei corrispettivi applicati nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email