Milano rende omaggio ad Alessandro Manzoni nel 150/o anniversario della morte con un ricco programma culturale e artistico.
Diciassette serate di letture teatrali dei Promessi Sposi, capolavoro assoluto della letteratura romantica ottocentesca, per celebrare il grande poeta e scrittore meneghino nella suggestiva cornice del Duomo, luogo simbolo della città nel mondo, definito dal Manzoni l’“ottava meraviglia”.
Il Maggio Manzoniano è promosso dell’arciprete del Duomo Monsignor Gianantonio Borgonovo, della Veneranda Fabbrica del Duomo e del Capitolo Metropolitano, la direzione artistica è affidata all’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory. Greenthesis Group, da sempre attivo sostenitore della cultura milanese, è orgogliosamente sponsor del Maggio Manzoniano al fianco di Intesa San Paolo e del media sponsor Il Sole 24 ore. Straordinaria iniziativa per celebrare il genio del Manzoni e avvicinare il tessuto economico a quello sociale e artistico della città.
Esperienza e conoscenza sono da sempre le migliori basi su cui fondare ogni percorso di progressiva evoluzione e innovazione. Il nostro intento consiste nel perseguire la realizzazione di un modello imprenditoriale eco-sostenibile e pragmatico, improntato al continuo miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita.
In tal senso, siamo perciò attivi anche nel promuovere i territori nei quali operiamo a partire dalle loro stesse eccellenze, che molto hanno da insegnare a tutti noi al fine di poter raggiungere e mantenere un concreto ed autentico modello di vita sostenibile improntato ad istanze ormai non più procrastinabili.
Questa manifestazione è coerente con la nostra mission e ci invita così ad essere al centro di un ambiente dove la storia è maestra di vita. La letteratura di Alessandro Manzoni non soltanto omaggia la natura, ma la rispetta e la descrive secondo una visione per la quale noi ci impegniamo quotidianamente con il nostro lavoro: bene primario e fondamentale per il benessere di tutti, istituzioni, imprese e cittadini.
Le serate
Nella Cattedrale per tutto il mese, dal 9 al 31 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 18.45 alle ore 20.00 circa, verranno letti i 38 capitoli dei Promessi sposi. Unica eccezione l’appuntamento del 26 maggio in Piazza San Fedele in prossimità della chiesa così cara a Manzoni, la cui statua si erge di fronte alla facciata, reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Milano e della Fondazione Culturale San Fedele.
Ogni serata sarà introdotta da studiosi ed esponenti di rilievo del mondo accademico che presenteranno il capitolo da un punto di vista filologico. La serata inaugurale del 9 maggio sarà aperta dall’intervento di Angelo Stella, Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, mentre il 26 e il 31 maggio si avvicenderanno rispettivamente Mons. Marco Ballarini, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.
La lettura sarà affidata ad attori e talenti emergenti dei principali teatri italiani e milanesi tra cui Maddalena Crippa, Gianni Quillico, Anna Nogara, Pamela Villoresi, Gioele Dix e Alessio Boni, che si alterneranno con il direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory, lettore principale. Prevista anche la partecipazione di oltre 130 musicisti.
Il 22 maggio, giorno della scomparsa di Manzoni, sarà il momento culminante del Maggio Manzoniano in Duomo: alla lettura si affiancherà la musica con l’esecuzione del Requiem verdiano. Capolavoro della musica sacra, composto da Verdi nel 1874 per rendere omaggio all’insigne poeta e scrittore nel primo anniversario della sua scomparsa, sarà eseguito dall’orchestra sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais. Il concerto è organizzato e promosso dal Comitato milanese dell’Istituto Nazionale per la storia del Risorgimento in Italia con la partecipazione della Veneranda Fabbrica del Duomo, dell’Orchestra Sinfonica di Milano e realizzato grazie al sostegno dello sponsor la Fondazione Per Milano.
Il programma
Gli eventi in Duomo, compreso il concerto, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, con
prenotazione obbligatoria in prossimità degli eventi sul sito ufficiale www.duomomilano.it.