Acquisito l’80% del capitale sociale di cinque società operative del Gruppo Ethan, uno dei principali operatori del Nord-Est Italia attivo nei settori della raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento di molteplici tipologie di rifiuti, pericolosi e non pericolosi, secondo logiche fortemente orientate al recupero di materiali e ai principi dell’economia circolare
Segrate, 1° febbraio 2024
Greenthesis S.p.A. (“Greenthesis”) comunica di aver perfezionato ieri l’acquisizione dell’80% del capitale sociale delle società Euro Veneta S.r.l., Ecorex S.r.l., Elite Ambiente S.r.l., Emme Trasporti S.r.l. ed Execo S.r.l. (le “Società Target”), facenti parte del Gruppo industriale Ethan (il “Gruppo Ethan”) ed attive principalmente nel Nord-Est Italia nell’ambito della gestione di diverse tipologie di rifiuti, pericolosi e non, con forte vocazione al recupero di materiali (l’ “Operazione”).
L’Operazione, in coerenza con il Piano Strategico-Industriale di Gruppo 2023-2027 approvato lo scorso 6 aprile, rappresenta un ulteriore passo importante nel percorso di crescita dell’azienda nel settore della gestione integrata del ciclo dei rifiuti a matrice industriale. L’acquisizione di queste società operative consente altresì a Greenthesis di espandere la propria presenza nel settore e consolidare la propria posizione come leader nel campo della gestione dei rifiuti industriali e urbani.
Il Gruppo Ethan è uno dei principali operatori del Nord-Est Italia specializzato nella raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi) prodotti dal settore industriale ed agricolo.
L’approccio del Gruppo Ethan, in linea con la visione di Greenthesis, fortemente orientato al recupero di materiali e ai principi dell’economia circolare, è focalizzato sull’ottenimento di valore dai rifiuti attraverso il riciclo, il riutilizzo e altre strategie sostenibili.
In virtù dell’Operazione, Greenthesis avrà l’opportunità di beneficiare delle competenze e delle risorse del Gruppo Ethan, nonché di sviluppare sinergie complessive per migliorare l’efficienza operativa e l’offerta dei propri servizi in tutta l’area geografica del Nord Italia, consentendo all’azienda di raggiungere nuovi clienti e mercati, ampliando così il proprio peso operativo e il proprio bacino di utenza.
Le Società Target, aventi un organico composto da circa 80 persone ed alle quali sono ascrivibili, con riferimento ai risultati stimati per l’esercizio 2023, un fatturato complessivo di circa 30 milioni di Euro, un margine operativo lordo totale di oltre 6 milioni di Euro, nonché una posizione finanziaria netta complessiva positiva quantificata al 30 settembre 2023 in circa 4,8 milioni di Euro, svolgono la propria attività attraverso sei differenti impianti per il trattamento rifiuti, ubicati tra le province di Vicenza, Verona e Padova.
Il corrispettivo equity value per l’80% delle quote è stato pari a 25,3 milioni di Euro, soggetto ad aggiustamento sulla base degli scostamenti della PFN alla data del 31 gennaio 2024 rispetto alla PFN al 30 settembre 2023.
Nel contesto degli accordi vincolanti sottoscritti tra le parti in riferimento all’Operazione, si prevede inoltre che, entro il 30 giugno 2026, Greenthesis acquisti anche il restante 20% del capitale sociale delle Società Target, nonché possa dar corso anche all’eventuale acquisto di cinque complessi immobiliari strumentali all’attività operativa attualmente utilizzati dalle Società Target medesime.
In merito al positivo compimento di questa ulteriore operazione di rilevanza strategica per il Gruppo Greenthesis, il Direttore Generale Dott. Vincenzo Cimini ha sottolineato come l’Operazione, sostenuta attraverso risorse derivanti dal finanziamento di 50 milioni di Euro perfezionato dalla Società con un pool di banche finanziatrici (individuate nel comunicato stampa del 18 dicembre 2023, cui si rinvia per maggiori dettagli), permetta già il sostanziale raggiungimento dei prefissati obiettivi di medio termine, quali la crescita dei ricavi consolidati, nell’ordine dei 250 milioni di Euro, una marginalità operativa lorda stimata pari a circa 50 milioni di Euro e un migliore posizionamento complessivo tra i principali players di settore.
Nel contesto dell’operazione di acquisizione, Greenthesis si è avvalsa dell’assistenza prestata da Deutsche Bank S.p.A. Corporate Advisory (M&A mid-market), da Chiomenti Studio Legale (advisor legale) e da Ferraro, Ginevra, Gualtieri – Studio Internazionale (ai fini delle due diligence contabile, legale e fiscale), mentre controparte venditrice è stata assistita dallo Studio Legale Spiga & Associati.
Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale. Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com