comunicato-stampa-gh

Il Gruppo Greenthesis integra la propria struttura operativa nella filiera della produzione di energia e biocarburanti avanzati da fonti rinnovabili

Segrate, 30 novembre 2023

Greenthesis S.p.A. comunica che, nella giornata di ieri, la società interamente controllata di recente costituzione Agromet Barbianello S.r.l. ha perfezionato l’acquisto del ramo d’azienda della società Alfalfa Energia S.r.l. Società Agricola volto alla produzione di biogas, trasformato poi in energia elettrica verde, tramite l’utilizzo di biomasse agricole, reflui zootecnici, sottoprodotti di origine vegetale e end of waste generati dal trattamento degli scarti del settore agroalimentare (di seguito, il “Ramo”).

Oltre che dall’impianto per la produzione di energia elettrica da biogas con capacità produttiva pari a 999kWh/h (di seguito, l’“Impianto”), dalle attrezzature ad esso accessorie e dai terreni su cui insiste l’Impianto, il Ramo si compone, principalmente, delle Autorizzazioni necessarie al suo esercizio, della Convenzione con il Gestore Servizi Energetici (GSE) avente scadenza nel 2027, di tutti i contratti necessari a garantire all’Impianto un’adeguata continuità nella gestione del Ramo e del rapporto di lavoro subordinato con due dipendenti.

Al Ramo configurato come sopra, il cui prezzo è stato quantificato tra le Parti in circa 3,2 milioni di Euro, è associato un fatturato annuo superiore ai 2 milioni di Euro.

Parallelamente, la società controllata Agromet Barbianello S.r.l. ha proceduto ad acquistare, per un importo pari a 90 migliaia di Euro, anche il terreno limitrofo, funzionale al prospettato sviluppo impiantistico che prevede, entro giugno 2026, il raddoppio della capacità produttiva dell’Impianto in termini di biogas generato e la conversione della sua valorizzazione da energia elettrica a biometano iniettato nella rete nazionale del gas metano.

In virtù del positivo esito di questa nuova operazione, il Gruppo Greenthesis vede così integrata la propria struttura operante all’interno di una delle filiere di importanza strategica per la crescita del proprio business, ossia quella della produzione di energia da fonti rinnovabili e biocarburanti avanzati, al contempo valorizzando in modo più efficiente il materiale end of waste prodotto dalla società GTH Agromet S.r.l. (ex Padana Energia S.r.l.), anch’essa controllata da Greenthesis S.p.A., nel proprio impianto sito a Gazzuolo (MN).

Ai fini dell’operazione, Greenthesis S.p.A. si è avvalsa dell’assistenza dei consulenti legali e fiscali dello studio Ferraro Ginevra Gualtieri – Studio Internazionale.

Si precisa, da ultimo, che tale acquisizione non è da considerarsi significativa ai sensi di quanto previsto al riguardo dal Regolamento Emittenti Consob, motivo per cui non si è reso necessario predisporre e pubblicare il documento informativo.

Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email