articolo-investopia

Italia-Emirati: “Investopia Europe” sbarca a Milano per nuove opportunità di investimento

Una piattaforma lanciata nel 2021 negli Emirati Arabi Uniti si impegna a creare un legame tra la comunità globale degli investitori e future opportunità di investimento. Si tratta di “Investopia”, un ecosistema dedicato agli investimenti, che oggi a Milano ha ospitato il suo primo evento satellite in Europa. “Investopia Europe” ha riunito oltre 300 investitori, imprenditori ed esperti per discutere sulle opportunità di investimento e business tra i due continenti. “Abbiamo parlato con investitori in tutto il mondo e adesso arriviamo in Italia, per stringere un dialogo con le nuove economie”: questo l’obiettivo dei paesi del Golfo evidenziato dal ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah bin Touq al Marri, aggiungendo come “essere a Milano testimonia la vicinanza tra i nostri paesi”.

Le economie di Italia ed Emirati Arabi Uniti “sono caratterizzate da significativi livelli di complementarietà, dai capitali alle competenze manifatturiere”, ha spiegato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che di fronte all’odierno quadro economico e geopolitico ha riposto negli investimenti un ruolo “sempre più centrale” ed “essenziale anche per sfruttare al meglio la profonda trasformazione globale legata alle due transizioni gemelle, quella digitale e quella climatica”.

Per Giorgetti, infatti, in un’economia globalizzata gli investimenti “rimangono un tassello fondamentale per posizionarsi nel nuovo ordine economico globale”. In un quadro di elevata complessità e incertezza “occorre lavorare per aumentare la fiducia degli investitori”, ha ribadito Giorgetti, proprio qui si inserisce il dialogo “costante” tra Italia e gli Emirati Arabi Uniti, sia a livello governativo sia sul fronte imprenditoriale. Giorgetti è convinto che la collaborazione tra i governi “può facilitare il dialogo”, oggi fondamentale per fronteggiare le sfide connesse alle transizioni e per ampliare il mercato dei consumatori.

Anche il viceministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdulla Al Saleh, ha messo in luce il bisogno di “concentrare i nostri investimenti sulla sostenibilità, sulle attività economiche legate alle nuove tecnologie. Abbiamo deciso di investire nel settore turistico sostenibile, anche guidando i nostri investitori in ambiti sostenibili”. È diventato sempre più fondamentale cambiare paradigmi: “fino ad ora nell’ambito turistico guardavamo ai flussi turistici in modo quantitativo, ma oggi dobbiamo puntare sulla qualità”, ha spiegato il ministro del Turismo, Daniela Santanché, che ha incitato ad avviare più partnership con gli Emirati Arabi, affinché “possano aprirsi investimenti nel nostro Paese”. Gli Emirati Arabi Uniti, infatti, sono un territorio molto importante dal punto di vista dei flussi turistici italiani, ma il governo italiano deve investire “ancora di più nel turismo, per farlo diventare la prima industria della Nazione”, ha incitato il ministro del Turismo, ricordando che il settore rappresenta il 13 per cento del Pil per l’Italia. Ma sono molteplici i temi che connettono sempre di più Emirati e Italia, dal turismo alla somiglianza delle comunità delle imprese famigliari.

[…]

Leggi l’articolo completo su agenzianova.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email