rassegna-stampa-ind.eco

Latina, una nuova tecnologia consentirà di produrre idrogeno verde nelle discariche

Forse occorrerebbe trovare un nuovo nome ai rifiuti. L’economia circolare un po’ ci ha abituati a definirli con più eleganza, regalando loro solo tre parole: materia prima seconda. Perché, a volte, rinascono davvero dalle ceneri. E le sorprese non mancano. A Latina, per esempio, nell’impianto di produzione di rifiuti (rieccola, la parola…ndr) di Borgo Montello – storica frazione del capoluogo laziale e già protagonista del secolo scorso, a seguito della colonizzazione e bonifica delle paludi pontine – la società “Ind.Eco”, facente parte di “Greenthesis Group”, sta realizzando un impianto all’avanguardia per la trasformazione dei rifiuti. Una trasformazione dei rifiuti in idrogeno verde. E’ chiaro che, messa così, apparirebbe come un triplo salto mortale nella fiducia tecnologica. Eppure sta accadendo.

Progetto pilota nell’impianto di smaltimento dei rifiuti a Borgo Montello, “Greenthesis Group” sta realizzando – in collaborazione con l’Università di Salerno – un impianto all’avanguardia. Cimini, direttore generale del Gruppo: «Produrremo idrogeno verde dai rifiuti solidi urbani». Una volta collaudata, la produzione sarà replicata in altre 13 discariche.

«Parliamo di un progetto pilota, attualmente in fase sperimentale nel sito a due passi da Latina, ma che sarà sicuramente esportato negli altri 13 impianti del Gruppo», dice Vincenzo Cimini, direttore generale di Greenthesis Group, formato da 320 dipendenti e con sedi che vanno dal Piemonte alla Lombardia e al Veneto, passando per la Valle d’Aosta («Dove abbiamo appena inaugurato un centro di recupero dei rifiuti per l’intera regione», aggiunge Cimini), e comprendendo anche il Lazio e la Puglia. Una sorta di dorsale di trattamenti legati all’ambiente: dal recupero dei rifiuti ai termovalorizzatori, fino alle discariche.

[…]

Articolo completo su corriere.it

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email