Tre Monti, società del gruppo Greenthesis, specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee, ha ricevuto dalla delegazione del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), un certificato di apprezzamento per le innovative tecnologie ambientali adottate nel Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino.
La delegazione composta da Marco Falconi, Meral Murgan Arda, Gizem Bal e Zeynep Ozay, in visita presso il SIN di Bussi sul Tirino della Tre Monti nell’ambito del Progetto di identificazione e bonifica dei siti contaminati da inquinanti organici persistenti (POP), ha apprezzato in particolar modo l’innovativa tecnologia di desorbimento termico applicata “in situ” dalla società.
Il desorbimento termico operato dalla Tre Monti nell’area Nord del Sin di Bussi sul Tirino è una tecnologia innovativa e sostenibile sotto il profilo del consumo di suolo; permette infatti di trattare i contaminanti presenti in profondità, senza movimentare il terreno. Grazie all’utilizzo di sonde termiche il suolo viene riscaldato fino a temperature di 100° C, le sostanze volatili e semi-volatili presenti vengono quindi vaporizzate e poi convogliate all’interno di impianti di trattamento.
Impegno riconosciuto dall’ UNDP
L’UNDP è l’organizzazione internazionale promossa dalle Nazioni Unite per favorire la risposta dei Paesi aderenti alle sfide poste dallo sviluppo globale e nazionale. Presente in 170 paesi si propone di sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze e l’esclusione. In particolare, promuove e supporta su scala mondiale l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e dell’Agenda 2030.
In stretta collaborazione con ilMinistero dell’Ambiente, dell’Urbanizzazione e dei Cambiamenti Climatici turco, ha promosso il Progetto di identificazione e bonifica dei siti contaminati da inquinanti organici persistenti (POP) per condividere le migliori pratiche internazionali in tema di gestione e bonifica di siti contaminati, coinvolgendo operatori e istituzioni.
La visita della delegazione è stata l’occasione per mostrare a livello internazionale l’impegno quotidiano che la Tre Monti mette in campo nella lotta agli inquinanti organici e nel promuovere pratiche ambientali sostenibili. A margine della giornata, la delegazione ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro svolto dalla società, nonché per le tecnologie impiegate e l’alta specializzazione e competenza, rilasciando un certificato di apprezzamento.
“L’impegno di Tre Monti per la tutela dell’ambiente e gli approcci innovativi mostrati – spiegano i membri della delegazione – sono in linea con i valori e gli obiettivi dell’UNDP”. “La visita approfondita dell’impianto di desorbimento termico – aggiungono – non è stata solo istruttiva ma anche fonte di ispirazione per i nostri sforzi di collaborazione nella protezione ambientale”. L’Amministratore Delegato di Tre Monti, Damiano Belli, e il Direttore Tecnico, Paola Gigli, hanno accolto con grande soddisfazione il plauso della delegazione, un riconoscimento all’impegno quotidiano profuso nelle sfide ambientali.