Le cime della Valle d’Aosta e le sue comunità montane fanno da cornice ad una straordinaria impresa in solitaria di un ingegnere originario di Bergamo, con la passione per lo sky-run ed il desiderio della scoperta di paesaggi incontaminati e dei suoi limiti fisici e mentali, divenuta un documentario, “Lo spirito del Tor”, realizzato da Babel Collective.
A sostenere il progetto diverse realtà. EnVal, società del Gruppo Greenthesis, che ha sposato in pieno l’iniziativa diventandone il main sponsor, condivide con il protagonista i valori di attenzione per l’ambiente e fiera appartenenza al territorio.
Il documentario
“Lo spirito del Tor” racconta l’avventura di Daniele Persico che ha percorso in solitaria il Tor des Géants, con i suoi 330 chilometri e 24.000 metri di dislivello positivo lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta con partenza ed arrivo nel tempo massimo di 150 ore a Courmayeur. Accompagnato solo da un esperto assistente, Ruggiero Isernia, 9 volte finisher del Tor des Géants e una del Tor des Glacier, durante le ore di buio.
L’undicesima dell’endurance trail running, considerato il più duro al mondo, è stata rinviata a causa della pandemia, Persico ha però percorso lo stesso il suo viaggio per le valli aostane filmato dal Babel Collective. Un film di contrasti: da un lato la solitudine del viaggio, dall’altro la collettività che accoglie il viaggiatore. Un’ode alla straordinaria bellezza del paesaggio montano, al senso di appartenenza alla regione ed allo spirito solidaristico della sua gente. L’asperità della fatica fisica che si fonde nella profonda bellezza della natura, per sensibilizzare più persone possibile all’importanza della preservazione del territorio e delle comunità montane che lo abitano, “La modalità con cui mi muoverò, ovvero usando i miei piedi e le mie gambe, è sicuramente una delle meno inquinanti che esista – commenta Daniele Persico – e mi impegnerò a non lasciare alcuna traccia del mio passaggio, se non le impronte sui sentieri”.
Babel Collective
Il Babel Collective è formato da cinque professionisti dell’immagine: Alexo Athanasios (regista, montatore, fotografo), Daniele Lazzaretto (direttore fotografia, operatore, fotografo), Dario Fortunato (regista, dronista, colorist), Emanuele Biagio Cucca (regista, operatore, montatore), Erica Brunetti (comunicazione e ufficio stampa). Uniti dal grande interesse per la realizzazione di progetti indipendenti, che esplorano anche il ventaglio delle emozioni umane, sono sempre alla ricerca di storie da raccontare.