Home » Tecnologie Innovative » Il teleriscaldamento di Bergamo
Il progetto che vede due importanti aziende impegnate in una partnership pluriennale, consiste nella conversione cogenerativa dell’impianto di termovalorizzazione di Rea Dalmine e la connessione alla rete cittadina presso il Termovalorizzatore con la realizzazione di un secondo stadio di pompaggio per permettere di gestire la portata crescente in rete e la massimizzazione volume dell’accumulo. Sarà così utilizzata una risorsa presente sul territorio e non attualmente sfruttata per rispondere ad un bisogno reale di riscaldamento e condizionamento dei centri abitati.
L’impianto verrà collegato alla rete esistente in prossimità dell’impianto A2A di Goltara (Lallio) tramite un feeder (in andata e ritorno) lungo circa 5 km.
Tutto questo permetterà durante la “Stagione Termica Invernale” l’immissione di una quantità di calore pari 90.000.000 di kWh termici nel circuito di riscaldamento della città di Bergamo.
Rea Dalmine è la società del Gruppo Greenthesis che gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Dalmine (BG).
Grazie ai suoi punti qualificanti l’impianto è considerato un riferimento per la termovalorizzazione nel panorama nazionale ed europeo.
Esso garantisce emissioni al camino con valori degli inquinanti molto bassi, ridotti più del 90% rispetto ai limiti della normativa europea. Inoltre, grazie alla sua innovativa linea di trattamento fumi, l’impianto non utilizza acqua in alcuna fase del processo, preserva una risorsa vitale e non ha scarichi liquidi, realizzando un’elevata efficienza di produzione di energia elettrica con rendimenti superiori al 27% e valori di impatto ambientale, su alcuni parametri, inferiori da 3 a 17 volte rispetto alle centrali termoelettriche a combustibili fossili tradizionali.
Dal Termovalorizzatore verrà generata, oltre all’energia elettrica, anche energia termica che verrà immessa grazie all’accordo con A2A Calore e Servizi (ACS), tramite una condotta di cinque kilometri, nel circuito di teleriscaldamento della città di Bergamo incrementando del 50% il calore disponibile nella rete e permetterà di ampliare il servizio coinvolgendo altre zone della città.
Capitale Sociale: €80.704.000,00 i.v. Cod. Fisc. e Reg. Imp. Milano: 10190370154 R.E.A. n. 1415152 – Partita IVA: 02248000248